Cultura

Percorsi culturali in biblioteca

Tutti gli appuntamenti della rassegna

Percorsi culturali in biblioteca
Cultura Santhià, 15 Ottobre 2018 ore 14:51

Percorsi culturali nella biblioteca di Tronzano: gli appuntamenti.

Percorsi culturali tra i libri

Si è aperta giovedì 11 ottobre, nella biblioteca di Tronzano, la prima edizione dei "Percorsi culturali tronzanesi 2018/2019". A organizzarla l'assessorato alla cultura del Comune di Tronzano Vercellese in collaborazione con la biblioteca. L'iniziativa si propone come momento di dialogo e di condivisione di stimoli culturali su svariati temi.

L'inizio

Il primo appuntamento è stato con una conferenza dello psicologo e psicoterapeuta Angelo Crea, organizzata (così come il secondo del 18 ottobre prossimo) con l'Associazione "Il Vercellese verso Santa Cruz". Il dottor Crea ha parlato di mindfulness, un'attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo e volta a portare l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.

I prossimi eventi

Nel prossimo incontro di giovedì 18 ottobre si parlerà invece di benessere dal punto di vista degli oli essenziali con la presenza del naturopata Giovanni Scapin e della aromatouch specialist Roberta Hall. Si prosegue poi a novembre con le serate "...Vi racconto una storia" con Umberto Bolzon e "Con la testa tra le stelle" in compagnia dell'astronomo amatoriale Paolo Calliera; a dicembre Simone Ippolito, appassionato di metereologia e sismologia, condurrà l'appuntamento "Con la testa tra le nuvole", mentre a febbraio la psicologa Patrizia Colombari parlerà di "Genitori-figli: intensità e contraddizioni dei legami familiari". Nel mese di marzo la fumettista tronzanese Paola Camoriano introdurrà il pubblico all'arte del fumetto, mentre tra aprile e maggio si terrà un incontro incentrato sui pericoli della rete e l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Tutte le informazioni

Le date dei singoli incontri, che si terranno alla biblioteca "Ermanno Dellora" in via Roma 13 a partire dalle 21, saranno rese note attraverso l’affissione di apposite locandine presso i locali del comune, della biblioteca stessa e negli esercizi pubblici. Maggiori informazioni sono disponibili in biblioteca e sulla sua pagina Facebook, all’Ufficio cultura (tel. 0161/911235) e sul sito del comune di Tronzano. Nell’ambito della rassegna sono previste anche tre uscite sul territorio (Museo Leone di Vercelli, Tenuta “Colombara” di Livorno Ferraris e Castello di Roppolo) le cui date e modalità di partecipazione verranno rese note dalla Biblioteca comunale e dall’Ufficio cultura del Comune di Tronzano Vercellese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter