Ricorrenza

Ottocento anni dell'Ospedale di Vercelli: presentato un anno di eventi

Convegni, mostre ed altre iniziative fino al novembre 2024

Pubblicato:

Un anno di eventi per celebrare 800 anni di storia dell'Ospedale di Vercelli eretto nel 1223 dal cardinale Guala Bicchieri a completamento del suo "sogno" che già aveva visto nascere la basilica di Sant'Andrea.

Gli eventi si erano in realtà già aperti con il grande convegno della Società Storica e l'avvio delle mostre nei musei lo scorso 23 novembre, ma la presentazione ufficiale del vasto programma è stata nella mattinata di mercoledì 29 novembre in municipio, alla presenza del sindaco Andrea Corsaro e del direttore generale dell'Asl Vercelli Eva Colombo.

Il cartellone prevede 10 convegni, quattro mostre e 9 eventi all'aperto. In tutto 23 appuntamenti con il titolo "Festeggiamo insieme 800 Anni", promosso da Comune e Asl con il patrocinio della Regione Piemonte, dalla Provincia di Vercelli e dall'Arcidiocesi, con la collaborazione dei Musei, dell'Università, Fai, Strada del Riso Vercellese di Qualità, Atl, Archivio di Stato ed altri prestigiosi enti.

Una ricorrenza di grande valore per la città

Il valore dei progetti culturali è stato sottolineato dal sindaco Andrea Corsaro che ha fatto un po' la storia della presenza dell'Ospedale e della sua importanza per la città, con il costituirsi di un ingente patrimonio immobiliare, artistico, culturale e archivistico. Corsaro ha rivendicato il progetto di riqualificazione dell'area antico ospedale che è ancora in divenire e che ridarà centralità e dignità a tutti gli spazi dove un tempo, fino agli anni Settanta, quindi per oltre sette secoli c'era il complesso ospedaliero che è stato in gran parte demolito, Altri squarci sul futuro riguardano la prossima trasformazione dell'ospedale "nuovo" che oggi guarda a ulteriori modifiche, sono stati dati dal direttore generale Eva Colombo.

Il senso di queste "narrazioni" sta proprio nella continuità che lega l'idea visionaria del Cardinale al presente e al futuro. Dunque celebrare otto secoli di Ospedale non è solo un esercizio storico, ma è dare proprio il senso di una continuità e di una città che, grazie alla presenza del nosocomio, ha avuto una centralità in passato e cerca di averla anche in futuro.

I prossimi eventi e le mostre in corso

I prossimi eventi sono imminenti, infatti, domani, giovedì 30 novembre sono in programma due eventi. Il primo è un convegno, riservato però solo ai sanitari, che durerà tutto il giorno nell'aula magna dell'Ospedale "La relazione di cura nel territorio vercellese dall'antico Spedale alle sfide odierne".

Alle 17,30 nella Basilica di Sant'Andrea verrà invece fatto il punto sulla campagna di restauri in atto da anni: "Restauri artistici e architettonici del Sant'Andrea". Leggi sul sito ufficiale.

Seguirà il 2 dicembre un evento molto curioso e affascinante, che si terrà al primo piano del Salone Dugentesco, dove ha sede l'Atlante del Territorio, un nuovo spazio culturale per la città nel quale ci saranno i quadri dei benefattori che nei secoli hanno donato, con la particolarità che saranno "quadri parlanti" per raccontare vite e storie dei benefattori.

I Convegni proseguiranno poi dal mese di febbraio. 2024 e fino al mese di novembre 2024.

Intanto sono allestite già due mostre nei musei, con un percorso comune "Il patrimonio dell'ex Ospedale Maggiore di Vercelli", al Museo Borgogna e al Museo Leone. Una terza mostra si aprirà il 20 gennaio 2024 al Museo del Tesoro del Duomo "L'Antico Ospedale Maggiore".

Gli eventi all'aperto si terranno invece da marzo ad ottobre 2024.

Sul sito web del Comune di Vercelli l'elenco delle iniziative.

Nel suo complesso il "palinsesto" degli Ottocento anni dell'Ospedale è una felice occasione per riscoprire anche una bella fetta di storia cittadina e conoscere delle vicende che forse ai più non sono note.

Seguici sui nostri canali