Omaggio del Circolo Dessì alla grande Maria Lai

Venerdì 8 novembre incontro con lo studioso Gerardo Di Feo, laboratorio e apericena Sarda.

Omaggio del Circolo Dessì alla grande Maria Lai

Stagione ricca al Circolo Dessì che organmizzerà venerdì 8 novembre alle ore 17.30, nella sede di corso Giovanni Paolo II, un appuntamento tra arte, gioco e convivialità per la presentazione del libro di Gerardo Di Feo dedicato a Maria Lai (nella foto lo studioso e la celebre artista mancata nel 2013) e un laboratorio creativo ispirato all’opera dell’artista sarda.

Chi è l’ospite

L’ospite è uno storico dell’arte e scrittore barese, che da molti anni studia e racconta l’universo poetico di Maria Lai. Di Feo, che ha conosciuto personalmente l’artista in Sardegna, le ha dedicato il volume “Maria Lai. Arte, gioco e desiderio”, realizzando numerosi progetti ispirati al suo linguaggio simbolico e relazionale, tra cui la performance “La città Gi-Oca-ta”, la più grande esperienza artistica realizzata da bambini in Italia. Durante la presentazione, l’autore racconterà il legame profondo con l’artista e la sua terra, le opere diffuse nei paesi sardi e il celebre “Gioco dell’Oca di Maria Lai”, che invita a riflettere sul valore del viaggio, dell’incontro e del sogno condiviso.

Il laboratorio

Proprio da quest’opera prenderà spunto il laboratorio: adulti e bambini potranno giocare insieme al “Volo del Gioco dell’Oca”, che si concluderà con un’attività dal titolo “Desidero per me, desidero per la mia città”. Ogni partecipante realizzerà una piccola cartolina del proprio luogo del cuore, scrivendo sul retro un desiderio personale e uno da dedicare alla propria comunità. Bastano pochi materiali – cartoncini, colori e fantasia – per dare forma a un gesto semplice ma ricco di significato, in pieno spirito “laiano”. L’iniziativa, voluta dal Circolo Dessì di Vercelli per valorizzare il dialogo tra la Sardegna e il territorio vercellese, sarà un momento di incontro tra arte e vita, aperto a tutti coloro che credono nella creatività come strumento di crescita e di bellezza condivisa.

L’apericena

L’incontro si concluderà con un’apericena a base di prodotti tipici del territorio di Maria Lai. La partecipazione è su prenotazione e prevede un piccolo contributo.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 338 645 5915.

Luca Degrandi