“Octonis vocibus”, la Cappella Musica Eusebiana in concerto
Venerdì 11 ottobre a Vercelli
Venerdì 11 ottobre 2024, alle 21, a Vercelli, nella elegante Cappella del Seminario Arcivescovile si terrà un concerto della Cappella Musicale Eusebiana per la direzione di Monsignor Denis Silano con accompagnamento, all’organo portativo, dell’organista Carlo Montalenti, reduce dallo strepitoso successo ottenuto con Guido Rimonda nel concerto precedente.
“Octonis vocibus”
Il programma, intitolato “Octonis vocibus” permetterà al pubblico di ascoltare musica a doppio coro in Piemonte tra ‘500 e ‘600. La serata sarà aperta nel nome di Orazio Colombano con il Magnificat quarti toni super “Tirsi morir volea” a nove voci a cui faranno seguito due composizioni di Luca Marenzio: il mottetto a otto voci “Iubilate Deo” e il Sanctus tratto dalla Missa Iubilate a otto voci. Quindi, si potranno ascoltare tre brani di Pietro Heredia: un Magnificat secundi toni a otto voci, Maria stabat ad monumentum a otto voci e un altro Magnificat sexti toni a otto voci. Il finale sarà interamente dedicato a Marco Antonio Centorio con i brani Gloriemur animo omnes a otto e dodici voci e Tantum ergo a otto voci.
Questo concerto che fa parte del progetto Terre d’Acqua Classica 2024, nato per unire simbolicamente le località che si trovano sul percorso del Canale Cavour, mirabile frutto dell’ingegneria del XIX secolo, dalla Presa a Chivasso verso le risaie vercellesi e il suo capoluogo Vercelli, si avvale della partecipazione e del sostegno del Lions Club di Vercelli che per l’anno lionistico 2024-25 è presieduto da Paolo Savino.
Terre d’Acqua Classica 2024 ha il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte (Bando Partecipate), della Fondazione CRT (Bando Not&Sipari) e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Valore alla Cultura) con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Consorzio Irriguo Ovest Sesia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli.
L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.