Mostra

Mutazioni: immagini virtuali di Marco Mattiuzzi da Artes Liberales

Da sabato 15 aprile nella sede dell'associazione

Mutazioni: immagini virtuali di Marco Mattiuzzi da Artes Liberales
Pubblicato:

«Artes Liberales» continua con le personali dei soci e la prossima si segnala per la sua particolarità, infatti se la maggior parte degli artisti vercellesi offre figurativo o comunque interpretazioni codificate nella storia dell’arte Marco Mattiuzzi lavora invece nel contemporaneo più degno di questo nome, infatti è un fotografo, con alle spalle una valida carriera “analogica” al tempo della pellicola, che ha portato tutta la sua conoscenza su un “set” virtuale e digitale, continua a occuparsi di nudo, ma farlo creando dal nulla i corpi, le luci eccetera è un lavoro per nulla semplice.

Nuove possibilità

Il mezzo digitale offre però una notevole versatilità che ha influito sull’arte di Mattiuzzi che si è fatta molto più pittorica, surrealista con un contenuto narrativo, nel senso che evoca atmosfere in cui i dettagli delle opere, che sono estremamente fotorealistiche, suggeriscono storie a chi le osserva.

Le parole dell'artista

Un’evoluzione che è particolarmente forte in questo nuovo progetto, lo stesso Mattiuzzi infatti rileva: «Le opere esposte rappresentano mondi onirici, dove la fantasia si fonde con i sogni in un’esperienza visiva e sensoriale fuori dell’ordinario. Il loro aspetto inquietante è il filo conduttore della mostra, le immagini sembrano rappresentare un mondo alternativo dove l’illusione si intreccia con la realtà. Questo crea un senso di smarrimento, ma anche di meraviglia e sorpresa».
L’esposizione si snoda in sezioni: Ombre della palude, Rinascita, Uniti nell'ombra, La metamorfosi delle anime selvagge, Passione primordiale.
L’artista presenterà il suo lato poetico con liriche-pensieri relativi a Passione Primordiale e Uniti nell’ombra.

Orari di apertura

L’appuntamento con la vernice della mostra «Mutazioni» è per sabato 15 aprile sede di Artes Liberales in via Fratelli Garrone 20, alle ore 17,30, e durerà fino al 23 aprile, dal lunedì al giovedì 16,30 - 18,30, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 - ingresso libero.

Maggiori dettagli sull'evento

Seguici sui nostri canali