Cultura

“Mutamenti irreversibili” al Museo Borgogna

Appuntamento domenica 8 settembre

“Mutamenti irreversibili” al Museo Borgogna
Pubblicato:

Domenica 8 settembre alle 18, nell’ambito del Festival #ogniluogoèunteatro, il Museo ospiterà “Mutamenti irreversibili”, la prima parte del triennale Progetto Pellegrino, a cura di Teatro di Dioniso& Associazione Arte InScacco, scritto e diretto da Livio Ghisio. Si tratta di un reading fra parole e musica, interpretato da Annalisa Canetto e Irene Ivaldi, progetto sonoro originale di Roberto Amadé.

Pellegrinaggio nei luoghi

Inizia quest’anno un Pellegrinaggio nei luoghi, ma anche nelle diverse arti, un viaggio che non è necessariamente “fisico” ma che può essere anche solo mentale, onirico… Qualunque sia la forma del viaggio il finale sarà comunque lo stesso: non si tornerà uguali a come si è partiti.
Ingresso: euro 10/5 (under 26)
Prenotazioni al numero: +393452697208 / info@teatrodidioniso.it
Biglietti acquistabili esclusivamente presso il Festival point/Atl – Terre dell’Alto Piemonte, c.so Garibaldi, 96
Oppure online al link: https://www.ciaotickets.com/festival-ogniluogoeunteatro

 

Altri appuntamenti

Giovedì 12 Settembre 2024: Esperienze interculturali nell’arte e nella religione. Fragilità o risorsa?
Dopo l’esperienza del 4 luglio scorso con il primo appuntamento con Alfonsina Zanatta e Cinzia Lacchia, l'incontro del 12 settembre alle ore 14.30 porterà i partecipanti del Corso per Volontari dell’Arcidiocesi di Vercelli al Museo Borgogna.
In Museo i partecipanti al corso saranno invitati a "leggere" alcune opere d'arte attraverso le differenti prospettive emerse durante il I incontro, nell'intento di cogliere la ricchezza di significati e al tempo stesso le difficoltà di comunicazione e di fruizioni delle stesse opere d'arte da persone di diversa formazione culturale e religiosa. La ricchezza del patrimonio artistico, connaturato dalla fragilità del suo esistere senza la cura quotidiana e secolare da parte delle comunità, diventa costante sorgente di crescita e di scambio, in relazione alla capacità di leggerlo e interpretarlo da parte delle generazioni del mondo, e non solo delle culture che lo hanno prodotto.

Conferenza "La Sala Araba del Museo Borgogna"

 

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 16, la conservatrice del Museo Cinzia Lacchia con la restauratrice Maria Grazia Ferrari, saranno ospiti dell’Associazione Amici dei Musei di Vercelli presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per raccontare l’avanzamento dei lavori di restauro della Sala Araba di Antonio Borgogna. Sarà un'occasione per conoscere il complesso lavoro di ricerca e restauro, ancora in corso, che sta coinvolgendo diverse figure professionali, dagli esperti di lingua, scrittura e cultura araba a quelli di intarsio ligneo, ai restauratori di tessili, dipinti, decorazioni murarie.
Ingresso libero, Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli,

Seguici sui nostri canali