Museo Leone festeggia l'8 marzo
In programma una degustazione storica
Museo Leone festeggia la Giornata Internazionale della Donna.
Museo Leone presenta "Essenze di donna"
Giovedì 8 marzo, alle 19, appuntamento con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”. L’iniziativa è proposta ormai da diversi anni. Nell’edizione 2018 presenta uno speciale evento dal titolo “Rinascimento a Tavola”. Si tratta di una degustazione storica alla scoperta dei cibi e dei sapori della tavola rinascimentale. Si svolgerà nella Sala d’Ercole della Casa Alciati.
La degustazione
La degustazione (aperta a tutti e non solo alle donne) sarà preceduta da un breve inquadramento storico. A condurla sarà l’archeogastronoma Laura Mussi. La studiosa insegnerà a comprendere gli uomini e le donne Rinascimentali attraverso i loro gusti alimentari.
L'archeogastronomia
Laura Mussi è un'archeologa con una laurea magistrale in Conservazione del Patrimonio Culturale, conseguita all’Università degli Studi di Modena. Scopo dell'archeogastronomia è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi. Si tratta anche di una via per far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia.
Come prenotare
“Rinascimento a Tavola” è un evento che si svolge esclusivamente su prenotazione telefonando,
entro lunedì 5 marzo, ai nn. 0161.253204 o 348.3272584. Il costo è di 15 euro.