Eevento

Museo Borgogna: la Sala Araba e le sue meraviglie

In tanti per l'ulrima visita guidata prima dello stop estivo.

Museo Borgogna: la Sala Araba e le sue meraviglie
Pubblicato:

Ogni volta che il Museo Borgogna aggiorna sul cantiere di restauro della "Sala Araba" fa il pieno di appassionati e così è stato nel pomeriggio di martedì 11 luglio 2023 con numerosi e attentissimi partecipanti all'ultimo appuntamento dedicato prima della ripresa dei lavori a settembre.

Il fascino dell'ambiente in fase di restauro, con la presentazione delle novità e degli oggetti più caratteristici, i preziosi e inediti tappeti ancora da restaurare, le maioliche a lustro, i metalli argentati e gli arredi intarsiati di Giuseppe Parvis, hanno incantato ancora una volta il pubblico.

I mecenati dell'Art Bonus

Tra loro anche diversi mecenati che, con la loro donazione tramite Art bonus (https://artbonus.gov.it/1570-museo-francesco-borgogna.html) e relativa detrazione fiscale del 65%, hanno sostenuto il restauro di alcuni arredi.

Sono stati illustrati insieme ai restauratori presenti i risultati di un cantiere impegnativo e la prima parte del riallestimento della Parete nord. Hanno sostenuto generosamente il progetto: la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Cantieri diffusi), la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Restauri con Arte) e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Ancos Piemonte Orientale.

Per restare aggiornati sui progressi dei lavori nel Cantiere della Sala Araba è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Museo

( hhttps://www.museoborgogna.it/sala-araba-2/ ).

Seguici sui nostri canali