Tour virtuale

Museo Archeologico: tour virtuale nella Vercelli Romana

Proposto da Oltre Confine Onlus per il 21 di gennaio.

Museo Archeologico: tour virtuale nella Vercelli Romana
Cultura Vercelli e dintorni, 14 Gennaio 2021 ore 18:41

La ricostruzione della stiva di una nave da carico romana allestita al Mac di Vercelli.

Un viaggio nel tempo in streaming… E’ questa l’idea proposta da “Oltre Confine Onlus”, in collaborazione con Il Museo Archeologico Città di Vercelli-Luigi Bruzza,

Giovedì 21 Gennaio alle ore 17:30, è infatti prevista una Visita guidata online dal Museo dedicata alla città romana.

Il tour si terrà tramite piattaforma Zoom e sarà tenuto dall’archeologa Dott.ssa Francesca Rebajoli, Responsabile dei Servizi educativi dello stesso Museo e del Museo Leone di Vercelli.

Il “Mac”, come noto, espone una selezione di reperti emersi dagli scavi archeologici vercellesi degli ultimi 30-40 anni circa e che illustrano la storia dell’antica Vercellae.

Una terra d’acqua

A quel tempo il nostro territorio era caratterizzato anche nell’antichità da un’abbondante presenza di acque, che sicuramente contribuirono alla crescita della città e alla definizione del territorio.

Vercellae era, come tutte le città romane, dotata di grandi edifici pubblici tra i quali conosciamo le monumentali terme pubbliche che certo dovevano sfruttare la ricchezza di risorse idriche.

Al centro delle vie di comunicazione

Il municipio romano inoltre si inseriva in un territorio sicuramente strategico da un punto di vista delle vie di comunicazione, terrestri ma soprattutto fluviali.

Il ritrovamento di strutture murarie imponenti pertinenti al porto-canale dell’antica città ha inoltre permesso di rileggere e interpretare al meglio le testimonianze emerse nel settore meridionale della città, che ad oggi si può ipotizzare fungesse da zona artigianale ospitando attività manifatturiere di varia natura.

Il museo a causa dell’emergenza sanitaria in corso è attualmente chiuso ma è possibile rimanere aggiornati sulle attività proposte seguendo la pagina Facebook MAC.

RENOTAZIONI obbligatorie al Link https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità