MUSEI: 30 posti per un innovativo workshop gratuito
I musei e l'Arcidiocesi di Vercelli hanno vinto il bando "Open" 2016 di Compagnia di San Paolo con un progetto di coinvolgimento di nuovo pubblico. Occasione per farsi o affinare una professionalità nel settore culturale.
I musei e l'Arcidiocesi di Vercelli hanno vinto il bando "Open" 2016 di Compagnia di San Paolo con un progetto di coinvolgimento di nuovo pubblico. Occasione per farsi o affinare una professionalità nel settore culturale.
Trenta under 35 cercasi per mettersi in gioco come operatori culturali di nuova generazione, professionisti in grado di intercettare il pubblico che solitamente evita come la peste musei ed eventi artistici. Per candidarsi ai workshop gratuiti basterà mandare una mail a info@aurive.it con indicata la motivazione per cui si intende aderire e il proprio cv, se si hanno più di 35 anni è possibile chiedere la partecipazione come uditori. Scadenza 28 febbraio.
Questo è il primo atto pubblico di un progetto che nel backstage (curatori dei musei cittadini e partner esterni) ha già visto un intenso lavoro di preparazione. Si tratta di “Straordinariamente Vercelli – Un viaggio attraverso la storia e l'unicità del patrimonio artistico conservato a Vercelli” un progetto che ha vinto, primo su 150, il bando “Open” 2016 della Compagnia di San Paolo. Un risultato che premia il lavoro di messa in rete dei nostri musei, una rete che esiste ed opera da anni.
I workshop si terranno domenica 12 marzo, sabato 22 marzo e sabato 1° aprile nelle sedi di alcuni musei come fase di formazione e orientamento per la realizzazione, nel mese di giugno, di apposite visite “teatralizzate”. Significa che giovani attori racconteranno in modo fresco e coinvolgente tre grandi meraviglie della città: sabato 10 giugno al Museo del Tesoro del Duomo al centro ci sarà il “Vercelli Book”, sabato 17 giugno al Museo Leone si parlerà dell'allestimento nato nel 1939 e sabato 24 giugno al museo Borgogna e chiesa di San Vittore protagonista “Guadenzio Ferrari e il Rinascimento”.
Tutti eventi a ingresso libero, in cui non si dovranno fare i conti con termini specialistici e fasi nozionistiche, ma a un coinvolgente, ed a tratti persino divertente, racconto di persone che hanno profuso la propria passione per la città. Il progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo è cofinanziato, oltre che realizzato, da Museo del Tesoro del Duomo, Museo Leone, Museo Borgogna e Arcivescovado di Vercelli ed ha come partner due realtà all'avanguardia nei nuovi sistemi di coinvolgimento del pubblico verso musei e iniziative culturali: Cooperativa Sociale Aurive di Torino e associazione “Art in the City” di Milano che, con le “visite teatralizzate” ha riempito il “Cenacolo” di Leonardo di Milano e altri grandi luoghi d'arte nella capitale meneghina.