idee in cucina

Mousse di salmone e tartine natalizie

Mousse di salmone e tartine natalizie
Cultura Vercelli e dintorni, 20 Dicembre 2020 ore 07:09

La mousse al salmone è semplice e d’effetto per la tavola delle feste e non solo, un’alternativa per l’aperitivo e l’antipasto

Mousse di Salmone

Ingredienti: 100 gr di salmone affumicato (preferibilmente norvegese), 200 gr di robiola, 50 ml di panna fresca, 1 capperi dissalati, scorza di limone, erba cipollina, sale e pepe q.b.

Preparazione: mettete nel mixer robiola, panna, salmone affumicato ed erba cipollina tagliuzzata; frullate fino a ottenere una crema omogenea, quindi mettete il composto in una ciotola e lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero; prima di servire spostate la mousse in un recipiente di servizio e decorate con capperi e scorza di limone.

Tartine di Natale

Fantasia è la parola d’ordine in cucina per le feste e queste tartine sicuramente faranno scatenare la vostra mente! Per farcire potete usare anche la mousse di salmone.

Ingredienti: 8 fette di pancarrè, 4 fette di mortadella, 8 fette di formaggio tipo Asiago (dello spessore di circa mezzo centimetro), granella di pistacchi, olio d’oliva, pepe rosa (a piacere).

Preparazione: con uno stampo per biscotti a forma di stella ritagliate il pancarrè; le stelline ottenute fatele dorare in una padella antiaderente da entrambi i lati oppure in forno. Con la stessa formina tagliate il formaggio in modo da ricavare altrettante stelle, per ultimo dividete le fette di mortadella, in modo da ottenere 8 piccole fette.

Composizione: partite da una stella di pancarrè su cui verserete un filo d’olio, una stella di formaggio, mortadella e chiudete con una seconda stella di pancarrè; infilzate il tutto con degli stecchini in cima  a questi potete guarnire con un’oliva o un cappero. Spolverate con granella di pistacchi e pepe rosa.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità