Cultura
Salute & Cultura

Medicina e Arte insieme per curare: nuovi incontri di Dedalo

Primo incontro giovedì 27 ottobre alle 17.30 al Museo Borgogna con "L'arte incontra la pelle" a cura del dermatologo Tullio Silvestri.

Medicina e Arte insieme per curare: nuovi incontri di Dedalo
Cultura Vercellese, 19 Ottobre 2022 ore 12:43

Nella foto il Museo Borgogna sede del primo incontro in programma.

Il progetto Dedalo Asl di Vercelli in partnership con il Comune e tante realtà del territorio è preso ad esempio perché affronta il tema dei corretti stili di vita non solo nel merito di aspetti come l'alimentazione, l'attività fisica e la prevenzione, ma anche attraverso la socializzazione e il tener allenata la mente con eventi culturali, passeggiate ecc.

Il dialogo fra arte e salute

Ora parte, grazie all'iniziativa della rete MUVV (ovvero i Musei di Vercelli e Varallo", il ciclo di incontri "Medicina e arte in dialogo".

"Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi" proporrà un ricco calendario di incontri promosso dal progetto "Dedalo Vola" in cui un esperto sanitario si confronterà con il pubblico su un tema di salute attraverso i documenti storici e le opere d’arte conservate nei musei.

Il programma

Si parte giovedì 27 ottobre alle 17.30 al Museo Borgogna con "L'arte incontra la pelle" a cura del dermatologo Tullio Silvestri. Prenotazioni: 389-211.68.58

Il 12 novembre al Museo Leone, ore 17,"Arte e fisiologia del sogno" con Franco Coppo, neurologo. Prenotazioni: 348-3272584

Nel 2023 si riprenderà il 18 febbraio al Museo del Tesoro del Duomo, ore 15,30, con "Le frequenze del cuore - un viaggio attraverso scienza, storia e arte, a cura di Sergio Macciò, cardiologo e però anche bibliofilo. Prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it - 0161-51650.

Il 3 marzo 2023 tappa a Varallo, al Palazzo dei Musei, ore 17,30, per "Alla ricerca di un'immagine del sé tra arte e legami famigliari" con le psicologhe e psicoterapeute dell'Asl Vc Federica Chiocca e Sara Ferraro. Prenotazioni: info@palazzodeimusei.it - 0163-51650.

Infine tappa al Museo Archeologico di Vercelli: "Anche l'arte può aiutare la memoria", protagoniste altre due psicologhe di Asl Vc, Manuela Donis e Paola Serra. Prenotazioni: 348-3272584.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, grazie al contributo del Comune di Vercelli. Prenotazione obbligatoria.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Upo e Asl Vc nell'ambito dell'iniziativa "Well Impact" della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Seguici sui nostri canali