Massimo Paracchini: personale di quattro mesi da "Noli Arte"
“Volumetrix Energy” terrà banco nella nota galleria ligure fino al 31 ottobre.

L'artista vercellese Massimo Paracchini, dopo i recenti successi della Biennale di Venezia, dell’Art Expo di New York e di Dubai e la mostra personale presso la Galleria Dozzi, esporrà nuovamente alla Galleria “Noli Arte” a Noli in provincia di Savona, con cui da anni collabora con successo.
Proporrà una nuova mostra intitolata “Volumetrix Energy” ovvero “Energia Volumetrica” dal 13 luglio al 31 ottobre 2025, visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 23.
“Noli Arte” è una delle gallerie più rinomate della Liguria, situata in zona centrale a Noli vicino a Loggia della Repubblica e gestita dal gallerista Santo Nalbone, che da diversi anni ospita opere dell'artista vercellese in permanenza, insieme a quelle di firme come Athos Faccincani, Aldo Mondino e Marco Lodola.
Il concetto della mostra
“Volumetrix Energy” secondo l'artista: "vuole proprio cogliere l’importanza delle forme e l’energia positiva dei volumi, riferendosi alla capacità delle forme geometriche cromatiche di influenzare il nostro flusso di energia vitale, il nostro stato d’animo e l’ambiente che ci circonda. Tutto però parte sempre dall’ energia vitale del nostro pensiero che precede l’azione e dà origine alle forme pure e a tutti i volumi dell’universo attraverso una forza creativa dinamica astratta che parte sempre dall’atomo-vortice e dall’energia primordiale atomizzata dalla coscienza".
Nelle opere di Paracchini, oltre all’importanza dei colori puri e alle loro infinite variazioni, vengono esaltati volumi e forme espressive di pura cromia non figurativa, quasi aniconica, priva di riferimenti alla realtà circostante o ad alcuna immagine naturale conosciuta, che sanno catturare ogni volta il fruitore da più punti di vista, cioè sostanzialmente non solo da un punto di vista visivo ma anche tattile.
Le referenze dell'artista
L’artista attualmente ha opere in permanenza e referenze presso la già citata Galleria “Noli Arte” a Noli e anche presso la Galleria d’arte Dozzi a Castelletto Ticino, Rosso Smeraldo Arte a Vercelli, Adiarte di Padova e naturalmente presso la prestigiosa Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli.