Maggio mese del libro anche a Vercelli
Prestigiosi autori e una giornata tutta dedicata al Risorgimento.
Nella foto la presentazione degli eventi in municipio.
In concomitanza con il Salone del Libro di Torino anche Vercelli offre un mese di maggio all'ìnsegna della lettura, incontri con gli autori, alcuni molto noti e amati dal pubblico, ma anche momenti musicali.
Grandi incontri per la città
Soddisfazione da parte del sindaco Andrea Corsaro alla presentazione di stamane in municipio e da parte dell'assessore alla cultura Gianna Baucero, i quali hanno sottolineato il valore delle proposte e il ruolo che possono svolgere in un periodo in cui la mostra di Manzù in Arca è uno straordinario attrattore, come ha sottolineato il sindaco accennando al successo di visite il 25 aprile sia per la mostra che per le visite alla Torre dell'Angelo.
Il professor Michele Mastroianni che dirige il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale si è soffermato sul contributo dell'università, soffermandosi sull'appuntamento con Alessandro Barbero che svelerà, in dialogo con lo stesso Mastroianni, i segreti della sua "cucina" di romanziere presentando il suo nuovo romanzo.
Natasha Korsakova
Martedì 2 maggio, ore 18, Salone Dugentesco
L’autrice e musicista Natasha Korsakova, parlerà del libro: “Ultimo concerto romano”.
Nel corso della presentazione, l’autrice eseguirà alcuni brani musicali citati nell’opera, curiosità, nel testo dove se ne parla ci sono dei qr code che portano direttamente al brano.
Brick for stone
Venerdì 12 maggio, ore 21, Teatro Civico
Alessandro Barbero presenta il suo ultimo libro: “Brick for stone”: un racconto dell’11 settembre tra realtà storica e pura, trascinante, invenzione letteraria. È il 2001, a New York, quando Harvey Sonnenfeld, agente CIA messo un po’ in disparte ma carico di esperienza, ha un’intuizione, ha un’intuizione: ci sarà un attentato. “New York conta un bel po' di milioni di abitanti, e nessuno può sapere esattamente quanti stanno preparando un attentato. Loro sono qui e io prima o poi li annuserò “. Prenotazione obbligatoria alla e-mail: eventi@comune.vercelli.it entro martedì 9 maggio
Il Risorgimento
Sabato 13 maggio, “Le Terre del Risorgimento”.
A Vercelli si terranno due appuntamenti, con la partecipazione del Gruppo Storico Nobiltà Sabauda in costume, che aiuterà il pubblico ad immergersi nell’atmosfera del periodo storico celebrato. Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito della manifestazione nazionale denominata: “Le Terre del Risorgimento”:
- Alle ore 17, al Salone Dugentesco, si terrà la presentazione del volume: “SAVOIA al femminile. Regine e Principesse, Religiose e Beate dalle origini della Dinastia al XX secolo”, a cura di Vittoria Aicardi.
- Alle ore 21, al Teatro Civico prenderà il via il concerto: “Le Note del Risorgimento”, realizzato dall’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, diretta da Roberto Allegro.
Conan Doyle e dintorni
Mercoledì 17 maggio, ore 17.30, Sala Conferenze - Biblioteca Civica via G. Ferraris, 95
Matteo Pollone, docente UPO, presenterà il libro “Sherlock. Da Arthur Conan Doyle a Benedict Cumberbatch”. Il testo è una riflessione sulla natura del personaggio, sui modi in cui è stato rivisitato, sull’unicità del suo percorso, della sua straordinaria resistenza in un mondo di icone popolari realizzate in serie.
Sua maestà Carlo III
Giovedì 25 maggio, ore 18, Piccolo Studio Basilica di Sant’Andrea
L’autrice Enrica Roddolo, giornalista e scrittrice, per il “Corriere della Sera” scrive di attualità ed economia italiana e internazionale e firma la rubrica On Royalty, presenterà il libro: “Carlo III. Il cuore e il dovere del Re”.
“Un re partito in salita. Un ‘infanzia solitaria, un ‘educazione spartana a Gordonstoun, il rapporto complesso con papà Filippo che diceva «lui è un romantico», quasi a marcare la distanza. Poi il matrimonio con Diana, e la tragedia dell’incidente costato la vita alla «principessa dei cuori», madre di William e Harry, ai quali Carlo ha fatto da padre e madre dietro le quinte, ma sempre presente, fino a quando ha accompagnato all’altare Meghan, nel 2018. Appena due anni dopo, l’uscita dalla Firm dei Windsor dei duchi di Sussex, con ilj ‘accuse di Harry e Meghan, ha rimesso tutto in discussione. Ma re Carlo è deciso a ricucire il rapporto per esaudire l’ultimo desiderio di Her Majesty: riunire la famiglia, nonostante le fratture e gli scandali. Al suo fianco, Queen
Camilla...”
La poetessa dei navigli
Sabato 27 maggio, ore 18,30 al Salone Dugentesco
L’autore Aldo Colonnello, presenterà il volume: “La Poetessa dei navigli”, dedicato ad Alda Merini, alla presenza di due ospiti d’eccezione: la terza figlia di Alda Merini, Barbara Camiti, e la nipote Laura Bertassello.
L’evento prevede letture in poesia e prosa e saranno proiettati alcuni video riguardanti amici famosi di Alda Merini.