Cultura
cultura

Lucio Beccari espone alla Galleria Civica Jacopo Durandi

Lucio Beccari espone alla Galleria Civica Jacopo Durandi
Cultura Santhià, 16 Aprile 2022 ore 06:49

La Galleria Civica Jacopo Durandi prosegue la propria attività, dopo il mese dedicato alla donna, con una nuova mostra il cui protagonista sarà l’artista santhiatese Lucio Beccari.

Chi è Lucio Beccari

Classe 1957, prima insegnante poi dipendente pubblico ora in pensione, Beccari si appassiona alla fotografia e alla magia della camera oscura fin dall’adolescenza, passando molte nottate tra nastri di pellicola, ingranditori e bacinelle. Le foto appese ad asciugare come panni stesi sono state per lui una presenza costante nella sua camera, tanto da aver avuto anche la soddisfazione di partecipare a numerose mostre e vedere molte foto pubblicate su varie riviste.

Da una ventina di anni si è invece convertito ad arti più “manuali”, come la pittura e la scultura che trova molto coinvolgenti ed espressive. I quadri sono piuttosto essenziali, al limite dell’astrattismo, sempre con l’intento, però, di rendere chiari i concetti in essi raffigurati. Realizza inoltre opere scultoree, quasi tutte in legno grezzo e corroso dagli anni, utilizzando spesso anche materiali di riciclo come il cartone industriale. Difficilmente prepara bozzetti o schizzi di progetto, dando molta importanza alla forma e alle linee spaziali degli oggetti realizzati.

Orari della mostra

Come per tutte le mostre fin qui realizzate in questa nuova stagione espositiva, inaugurata lo scorso mese di novembre, gli organizzatori ringraziano l’artista e il comune di Santhià, in particolare il settore Cultura, sempre molto disponibile e particolarmente entusiasta nella prosecuzione delle attività in Galleria.

La mostra sarà a libero accesso, rispettando ancora tutte le disposizioni in materia anti-COVID attualmente in vigore (igienizzazione delle mani, distanziamento interpersonale, uso della mascherina durante la visita), a partire da martedì 26 aprile e fino a sabato 28 maggio, secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 17:30 mentre il sabato dalle 9:30 alle 11:15, escluso i festivi. Il vernissage si terrà invece sabato 23 aprile alle ore 17:00, rispettando tutte le misure sanitarie attualmente in vigore. Ricordiamo infine che la Galleria Civica Jacopo Durandi si trova al piano terra del Centro Culturale Jacopo Durandi, in via De Amicis, 5 a Santhià. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a info@lavocealice.com

Seguici sui nostri canali