Narrativa

Luca Inglese pubblica il terzo libro giallo con Paolo Roma

L'autore vercellese racconta la Vercelli del passato attraverso le indagini di un agente penitenziario

Luca Inglese pubblica il terzo libro giallo con Paolo Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato pubblicato da pochi giorni il terzo episodio della seconda serie delle avventure poliziesche di Paolo Roma La vita di un agente di custodia, dal titolo “ Io e te vento nel vento”, dell'autore vercellese Luca Inglese. Un volume disponibile sul portale libri di Amazon.

Inglese con questi racconti ci riporta indietro nel tempo, tra gli anni '60 e '70, in una Vercelli tanto diversa da oggi e con il suo personaggio Paolo Roma ha voluto ricordare il nonno materno Paolo Inglese e il suo lavoro di agente di custodia.

La banda delle rapine

In questo episodio una banda di malviventi sta mettendo a ferro e fuoco la città con continue rapine ai danni dei cittadini senza che nessuno riesca a fermarli, sarà ancora una volta il nostro agente di custodia, messo a riposo forzato in un reparto di terapia intensiva, dopo l'ennesima azione eroica a dover intervenire. Sarà a suo malgrado, tra i due non è mai corso buon sangue, il prefetto Certi ha recarsi personalmente, “piazzandosi come un falco di fronte al letto numero 12”, a dover chiedere aiuto a Paolo Roma e alla sua squadra. Così a fronte del parere contrario dei medici, l'agente balzò in piedi, pronto per una nuova impresa, che lo porterà a dover farsi carico dei piccoli orfanelli della Casa del Signore, che per un giorno varcheranno Piazza Amedeo IX , per entrare nelle grigie e umide stanze del vecchio carcere vercellese.

Un libro nato in corsia d'ospedale

Luca Inglese racconta che quest'ultimo episodio di Paolo Roma l'ho ha scritto proprio dal letto numero 12 del reparto di cardiologia emodinamica dell'Ospedale S. Andrea, continua dicendo « … è stato un modo per evadere con la fantasia e pensare meno a quello che stavo attraversando in quel momento, per non lasciarsi andare allo sconforto, scrivere mi ha aiutato ad affrontare quelle interminabili giornate, e voglio dedicare questo mio ultimo lavoro, a tutti gli operatori, medici, infermieri e personale sanitario, ringraziandoli per il loro quotidiano operato, proprio in un momento così difficile come questo, in cui la sanità continua a subire tagli ai finanziamenti pubblici, con la conseguenza di carenza di personale sanitario».

A breve segnala l'autore un nuovo episodio per concludere la seconda serie di Paolo Roma, a seguire un nuovo romanzo che affronterà il tema dell'immigrazione, non ci resta che attendere le prossime pubblicazioni.

Caterina Contato

Seguici sui nostri canali