Cultura
Cultura

Laura Bartoli incontrerà il pubblico al Piccolo Studio l'8 gennaio

La traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dell’epistolario di Charles Dickens, regalerà un viaggio sorprendente nel tempo fino all’Inghilterra dell’Ottocento.

Laura Bartoli incontrerà il pubblico al Piccolo Studio l'8 gennaio
Cultura Vercelli e dintorni, 30 Dicembre 2021 ore 10:24

L’attenzione dell’Amministrazione in merito all’importanza della lettura e alla promozione della stessa è sempre stata alta, a partire dall’autunno scorso sono stati programmati una serie di eventi che permettono l’incontro tra i lettori di tutte le età e gli autori, pianificando attività dedicate ai diversi pubblici, ed anche letture animate per i più piccoli.

Sabato 8 gennaio sarà l’occasione per presentare la giovane e brillante studiosa Laura Bartoli, traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dell’epistolario di Charles Dickens che incontrerà il pubblico, alle ore 18.00 al Piccolo Studio, presso il chiostro dell’Abbazia di Sant’Andrea, per regalare un viaggio sorprendente nel tempo fino all’Inghilterra dell’Ottocento, grazie all’interpretazione delle lettere del celebre scrittore.

“Abbiamo pensato a questo evento, in linea con la programmazione culturale della Città – dichiara l'Assessore Gianna Baucero – che ha visto il racconto “A Christmas Carol” protagonista degli eventi natalizi, con il musical andato in scena al Teatro Civico il 18 dicembre ed il concorso di disegno per le scuole che sta colorando le pagine social della Città di Vercelli. Con l’iniziativa dell’8 dicembre intendiamo terminare gli eventi dedicati Dickens, regalando l’interpretazione delle lettere del celebre scrittore inglese lette dalla “cliccatissima” Laura Bartali”.

Per accedere all’incontro è necessario il green pass e l’utilizzo della mascherina FFP2.
Per prenotarsi è necessario scrivere alla mail biblioteca.civica@comune.vercelli.it.

Presentazione della rassegna "I giovedì dell'Autore"

I giovedì dell’autore, iniziative dedicate al piacere della lettura, alla promozione del libro, sono pensati per diffondere l’amore per la lettura facendo conoscere nuovi testi proprio dalle parole degli autori stessi.
“Siamo orgogliosi di poter comunicare che la rassegna di presentazione di libri, continuerà anche nel mese di gennaio - dichiara l’Assessore Gianna Baucero – dopo gli incontri dell’autunno che hanno visto sempre il tutto esaurito, incontreremo altri autori, che avranno la possibilità di presentare al pubblico i loro libri”. La rassegna durerà un mese circa.

Il programma

Giovedì 13 gennaio 2022 ore 18,00 Ilaria Varese - “Sangue puro e sangue reale. I racconti della Winter Fe’ saga” - Sala Conferenze della sede della Biblioteca di Via Galileo Ferraris n.95
Giovedì 20 gennaio 2022 ore 18,00 Remo Bassini “La suora” - Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea
Giovedì 27 gennaio 2022 ore 18,00 Gianluca Mercadante - “Caro scrittore in erba…” - Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea
Giovedì 3 febbraio 2022 ore 18,00 2 Leonardo Mendolicchio - “Il peso dell’amore. Capire il disturbo alimentari partendo da famiglia a scuola”; Agnese Buonomo - “La famiglia divorata. Vivere accanto al disturbo alimentare” - Sala Conferenze della sede della Biblioteca di Via Galileo Ferraris n.95.
Tutte le informazioni sul sito www.comune.vercelli.it