L'artista Marco Mattiuzzi espone ad Amsterdam
Per tutto il mese di dicembre alla prestigiosa Lelie Galerij.
Nella foto le tre opere che saranno esposte nella Lelie Galerij di Amsterdam e l’autore durante una mostra a Vercelli presso l’Auditorium Santa Chiara.
L’artista vercellese Marco Mattiuzzi sarà presente con tre opere in video nella Lelie Galerij di Amsterdam (www.leliegalerij.com) dal 1° al 23 dicembre 2022. L’esposizione è organizzata da ARTBOX.GROUPS di Zurigo.
Le opere, che saranno visibili per un mese all’interno della Lelie Galerij sono “Labirinto” e il dittico “Nascimento”, accompagnate dalla poesia “Labyrinth” di Wislawa Szymborska e da un frammento dal “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi. Il connubio tra poesia e l’immagine è consueto nella produzione di Marco Mattiuzzi, il testo poetico è la fonte ispiratrice che precede la creazione dell’opera finale.
La camera oscura virtuale
Mattiuzzi, con un passato di fotografo, molto prima dell'avvento del digitale, ha ripreso la propria attività in forma 3D, con complessi software crea letteralmente le anatomie dei suoi modelli, inserendoli in un ambiente sempre virtuale, anch'esso realizzato con estremo fotorealismo. Le luci e la composizione delle scene sono mirate ad ottenere effetti particolari surreali o antichizzati.
Come sottolinea lo stesso artista, sono. "Immagini dal sapore antico, una ricerca estetica di stile pittorialista, quasi un ibrido tra fotografia e pittura che ricorda le antiche stampe, dalla gomma bicromata alla oleotipia, dal bromolio ai viraggi e colorazioni manuali. Effetti questi ottenuti però utilizzando tecniche modernissime. Le ambientazioni sono create a computer, un teatro di posa virtuale in 3D popolato da oggetti e corpi artificiali la cui ambiguità del reale o non reale provoca nell’osservatore sconcerto. Un accurato intervento di colorazione e manipolazione dell’immagine tramite Photoshop completano il lavoro che permetterà la stampa finale fine-art".