Ancora un mese (scarso) per iscriversi al Concorso di poesia Meme Ciocca 2026 (per scuole e per poeti) organizzato dalla Pro Loco di Crova Aps, i cui bandi sono scaricabili nella loro forma completa, in fondo all’articolo, così come il modulo di adesione che va compilato e inviato alla Pro Loco di Crova Aps (prolococrova@gmail.com).
La caratteristica più importante è che non è prevista alcuna tassa di lettura.
Il premio principale
Per quanto concerne il premio principale, che lo scorso anno registrò oltre 150 partecipazioni da tutta Italia, si compone di due sezioni, una in dialetto piemontese e una in lingua italiana, entrambe a tema libero. La partecipazione è libera, non è prevista alcuna tassa di iscrizione, ogni autore dovrà presentare al massimo un componimento per sezione, i componimenti non dovranno superare i 50 versi, le poesie in Piemontese dovranno essere corredate di opportuna traduzione in italiano.
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2026 esclusivamente via mail allegando anche il modulo di adesione, al seguente indirizzo mail: prolococrova@gmail.com, provvederà la segreteria a stampare le copie per i giurati, evitando così costi di spedizione per i partecipanti ed eventuali ritardi postali. Al ricevimento della mail sarà data conferma di ricezione. Gli elaborati digitali non dovranno essere firmati, né contenere alcun elemento che possa favorire un’eventuale riconoscimento dell’autore. La segreteria provvederà ad identificare gli elaborati con un codice.
I premi consistono in targhe.
Il bando scolastico
Per quanto concerne il premio scolastico, anch’esso si compone dei due sezioni.
Le classi delle Scuole Primarie potranno partecipare con una composizione che dovrà essere espressione dell’intera classe e sarà la classe ad essere giudicata; mentre gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno partecipare con una poesia per ogni alunno, l’autore dovrà presentare al massimo n. 1 componimento.
Il tema è “Tradizioni e territorio” e vuole valorizzare le caratteristiche dell’ambiente e accendere il ricordo delle antiche usanze. I componimenti non dovranno superare i 50 versi. Le scuole interessate a partecipare possono richiedere informazioni a: prolococrova@gmail.com.
Bando integrale “Meme Ciocca” con modulo adesione
Concorso di poesia Meme Ciocca
Bando integrale “Meme Ciocca” per le scuole
Concorso di poesia Meme Ciocca – Scuole