idee in cucina

La pasta la condisco con…

La pasta la condisco con…
Vercelli e dintorni, 13 Settembre 2020 ore 07:18

La pasta è un alimento sempre presente sulle nostre tavole, in un’impressionante varietà di tipi. Si presta a una miriade di ricette alla portata di tutti. Indipendentemente dal formato, ecco alcuni sughi per condire con colore i vostri piatti, anche di pasta ripiena come agnolotti o tortelli.

Pancetta e piselli

Ingredienti per 4 persone: 4 cipollotti, 400 gr di pomodori pelati, 200 gr di piselli, 50 gr di pancetta tagliata a dadini, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: affettate i cipollotti e fate soffriggere con la pancetta tagliata a dadini, aggiungete i pomodori spezzettati, i piselli e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 20-30 minuti, aggiungendo un poco di acqua tiepida se il sugo si addensa troppo. Una volta pronto condite la pasta spolverandola con prezzemolo tritato (ricordate che il prezzemolo come il basilico va sempre spezzato con le mani, mai con una lama, si annerisce).

Ragù di verdure

Ingredienti per 4 persone: 2 zucchine, una costa di sedano, 1 pomodoro, 1 peperone piccolo giallo, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, formaggio grana grattugiato, vino bianco, olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione: dopo aver lavato e pulito le verdure tagliatele a dadini piccoli. In un tegame largo mettere tre cucchiai di olio, l’aglio tritato (si può anche lasciare intero e togliere a metà cottura) e tutte le verdure e fate insaporire, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti. Unite infine il pomodoro tagliato a dadini e privato sei semi e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Condite la pasta con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Melanzane e olive

Ingredienti per 4 persone: 50 gr di olive nere snocciolate, 30 gr di capperi sott’aceto, 2 zucchine, 2 acciughe, 2 spicchi di aglio, 1 melanzana, 1 peperoncino, prezzemolo, olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione: tagliate le melanzane a fettine sottili, salatele e lasciatele riposare in modo che perdano il liquido amaro. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle e mettetele in una terrina con l’aglio (tagliato o schiacciato), i capperi, le olive, un pizzico di peperoncino, 2 cucchiai di olio, sale e pepe, quindi lasciate marinare per circa un’ora, poi aggiungete le melanzane e lasciate riposare per altre 4 ore. In una padella mettete 3 cucchiai di olio e aggiungete le verdure marinate che farete cuocere per 5 minuti mescolando o finché le verdure non saranno appassite. Ricordatevi di togliere l’aglio prima di condire la pasta.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità