Menu
Cerca
cultura

“La mia tenda è il Creato”: una mostra per realizzare concretamente la Laudato si’

Alle Scuole Cristiane, nuovi stili di vita, spiritualità e pratica dell'ecologia integrale, presenta Adriana Salafia.

“La mia tenda è il Creato”: una mostra per realizzare concretamente la Laudato si’
Cultura Vercelli e dintorni, 02 Maggio 2021 ore 08:36

“La mia tenda è il Creato”. Una mostra per realizzare concretamente la Laudato si’. Momento formativo dedicato agli educatori. L’incontro di Papa Francesco con Greta Thunberg – The Global Catholic Climate Movement : The Global Catholic Climate Movement

L’appuntamento

Mercoledì 5 maggio 2021 (17:30 – 19:30) Link: https://global.gotomeeting.com/join/375208453

Presenterà la mostra e risponderà alle domande: Adriana Salafia – referente settore ambiente – Pax Christi Italia.

L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco ci invita a puntare a nuovi stili di vita capaci di coniugare umanità ed ambiente e a sviluppare una conversione ecologica volta a curare la nostra Casa Comune. La mostra dal titolo: “La mia tenda è il Creato” è costituita da 12 pannelli “roll up”, che scuole, oratori, centri aggregativi possono richiedere gratuitamente. L’incontro si rivolge ad educatori, insegnanti, catechisti e a quanti lavorano con i giovani. Occorre infatti partire anche dalle nuove generazioni se vogliamo puntare a cambiare stile di vita, modelli di produzione e di consumo. Intervenire sugli squilibri planetari ed ambientali è possibile. Possiamo provarci riscoprendo i valori della sobrietà e dell’umiltà e cercando di seguire le facili indicazioni proposte dalla mostra.

Adriana Salafia

Volontaria Internazionale con Focsiv – Volontari nel Mondo, in Tanzania negli anni ’90, si è sempre occupata di tematiche legate allo sviluppo dei Paesi del sud del Mondo cercando di studiare e approfondire le cause che creano ingiustizia e povertà. Impegnata nell’ambito delle “economie di giustizia” seguendo il movimento del Consumo Critico e quello i “Bilanci di Giustizia”, ha conseguito il diploma di Animatrice Laudato si’ presso il Movimento Cattolico Globale per il Clima. Attualmente è consigliera nazionale di Pax Christi e referente del Settore Ambiente del Movimento.

L’iniziativa

Questa iniziativa in collaborazione con UCIIM, AIMC e FISM, viene certificata ai fine della formazione dei Docenti nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Mostra sarà esposta per la prima volta presso le Scuole Cristiane di Vercelli dal 10 al 23 maggio prossimo.

La Mostra si articola in 12 pannelli

1 Pannello iniziale: Nuovi stili di vita; 2 Come stiamo riducendo il nostro pianeta; 3 Salvare il nostro pianeta: delegare non basta; 4 Una spiritualità che diventa stile di vita; 5 Sobrietà, relazione, quotidiano; 6 Cambia le tue abitudini: i prodotti che acquisti; 7 Il modo in cui ti alimenti; 8 L’energia e l’acqua che consumi; 9 I rifiuti che produci; 10 Le tue relazioni con l’economia e la società; 11 Pensieri per vivere le relazioni con il creato; 12 Riflessione di Greta Thunberg.