La devozione

La Madonna di Lourdes a Vercelli e dintorni nelle foto antiche di Ardissone

Dagli archivi due delle "grotte" dedicate nel tempo alla Vergine apparsa a Bernadette.

La Madonna di Lourdes a Vercelli e dintorni nelle foto antiche di Ardissone
Pubblicato:

La festa della Madonna di Lourdes, che si svolgerà domenica 11 febbraio, ricorda la prima apparizione della Vergine Maria alla giovane Bernadette Soubirous.

In merito a come la devozione lourdiana si è sviluppata nel Vercellese ecco un interessante contributo storico-iconografico di Flavio Ardissone.

Le foto storiche

"Pensando a questa ricorrenza vado a rovistare nel mio archivio ed ecco che tra le mani mi ritrovo alcune fotografie di tantissimi anni fa che si riallacciano a pennello a tale solennità… Eh già forse non tutti sanno che nel cortile dei Salesiani e precisamente in quello delle suore FMA di corso Randaccio al Belvedere esisteva una grotta di Lourdes a grandezza naturale.

Demolita a fine anni Sessanta di essa non ci sono più tracce ma il fotografo vercellese Piero Masoero, defunto nel 1934 e soprannominato “il principe dei fotografi” la immortalò in questa magnifica cartolina che risale ai primi anni del 1930 e che voglio riproporvi.

Quella di ricostruire scenograficamente la grotta delle apparizioni della Vergine Maria era un’usanza abbastanza diffusa nelle nostre zone .Guardate per esempio quello che una volta e si poteva ammirare presso il Seminario Minore Arcivescovile al Trompone - Moncrivello (vedi foto in evidenza e sotto) senza dimenticare quella che si trova in San Paolo a Vercelli".

Un'aggiunta personale

E noi aggiungiamo la grotta di Cascine di Strà, vicino alla chiesa. Tutto sommato ancora in buone condizioni, ma che ai tempi in cui era attiva la comunità dei Marianisti fondata da Fratel Placido Vidale (mancato 32 anni fa) era molto più "coccolata". E' sempre comunque una devozione sentita.

Seguici sui nostri canali