cultura

"La Cultura a portata di mamma" del Museo Leone compie 10 anni

Il calendario dei quattro speciali appuntamenti.

"La Cultura a portata di mamma" del Museo Leone compie 10 anni
Cultura Vercelli e dintorni, 02 Luglio 2021 ore 12:46

Compie 10 anni la rassegna “La Cultura a portata di mamma” che nel mese di luglio, tradizionalmente dedicato alle mamme e ai papà (ma anche nonne/i, zie/i e cugini) con bimbi piccoli, al Museo Leone apre le porte a carrozzine e passeggini nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani anche a partire dai primi anni di vita.

Quattro appuntamenti speciali

Con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” partono quattro speciali appuntamenti studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e la possibilità lungo il percorso di sedersi per allattare o riposare.
Anche quest’anno la giornata dedicata alle famiglie sarà il mercoledì (7, 14, 21 e 28 luglio), ma con quattro possibili turni di visita (ore 9:30, 11:00, 15:00 e 16:30).

Il calendario

L’accesso percorsi sarà ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE ed ogni turno sarà destinato solamente ad una famiglia o piccolo gruppo. Il programma prevede quattro appuntamenti che si distingueranno sia nel tema trattato sia nella sede, permettendo di scoprire angoli e collezioni diversi del Museo.
• Mercoledì 7 luglio 2021
Mamme in mostra 1 (visita alla mostra “Da una vita all’altra” allestita nel Corridoio delle Cinquecentine intorno alle figure dei due eroi vercellesi della Grande Guerra, Giuseppe ed Eugenio Garrone)
• Mercoledì 14 luglio 2021
Mamme tra affreschi e miti (visita alle magnifiche sale affrescate di Casa Alciati)
• Mercoledì 21 luglio 2021
Mamme in mostra 2 (visita alla mostra “...e poi diventò divina...Dante, Vercelli e il Vercellese” allestita in Sala d’Ercole in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta)
• Mercoledì 28 luglio 2021
Mamme +Associazione Crescere+Museo Leone (attività in collaborazione con Associazione Crescere Vercelli, in un unico turno alle ore 10.30)

Si ricorda inoltre che il Museo Leone aderisce al progetto “Nati con la Cultura”, per il quale è stato accreditato con altri 31 musei piemontesi nel 2017. Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it, il progetto si propone di contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”. Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante. Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati. Nei musei accreditati è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale nel primo anno di vita del bambino; il Passaporto sarà consegnato anche a tutte le partecipanti alle visite al Museo Leone.Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi!
Bambini da 0-5 anni. L’ingresso quest’anno sarà gratuito grazie al progetto “FuoriLuogo. I musei di Vercelli e Varallo per la Scuola” finanziato dall’Unione buddhista Italiana.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il mezzogiorno del martedì precedente
Cell. 3483272584 - Tel. 0161253204
mail: didattica@museoleone.it