idee in cucina

Involtini di zucchine e melanzane

Involtini di zucchine e melanzane
Vercelli e dintorni, 06 Settembre 2020 ore 07:36

Siamo a settembre e ci godiamo le ultime giornate di fine estate, perché non approfittarne ancora con un piatto che “ha il sapore del sole”.

“Involtini di zucchine e melanzane con speck e mozzarella”

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane lunghe, 2 zucchine scure, 1 mozzarella (meglio se di bufala), 2 uova, 60 gr di speck a fette, pangrattato, parmigiano grattugiato, olio di oliva, sale e pepe.

Preparazione: una volta che avete lavato e asciugato le verdure, procedete col tagliare le estremità dalle melanzane e tagliatele per il lungo a fette sottili, passatele prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato mescolato con il parmigiano e fatele dorare, su entrambi i lati, in padella con poco olio d’oliva, fatele asciugare su carta per fritti o carta assorbente. Passate ora alle zucchine eliminando le estremità quindi tagliatele a nastro usando la mandolina o il pelapatate e grigliatele. Su un tagliere mettete una fetta di speck, una fetta di melanzana, una o due zucchine grigliate e infine una fetta di mozzarella. Arrotolate il tutto e disponete gli involtini in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 200° per 5-7 minuti. Serviteli ben caldi.
Alternativa: al posto dello speck potete utilizzare della pancetta coppata o del lardo e la mozzarella potete sostituirla con scamorza affumicata o fontina.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità