Inaugurata ieri "La suggestione della Passione di Ivrea"

La mostra aperta ieri a Crova sarà visitabile fino al 22 aprile

Inaugurata ieri "La suggestione della Passione di Ivrea"
Pubblicato:

La Pro Loco Famija Cruatina è l'unica delegazione vercellese che rappresenta i pellegrini della zona, a partecipare per il secondo anno.

Inaugurata ieri "La suggestione della Passione di Ivrea"

Inaugurata ieri "La suggestione della Passione di Ivrea". La mostra aperta ieri a Crova sarà visitabile fino al 22 aprile. La Pro Loco Famija Cruatina è l'unica delegazione vercellese che rappresenta i pellegrini della zona, a partecipare per il secondo anno.

Inaugurata ieri a Crova, sabato 30 marzo 2019, la mostra fotografica “La suggestione della Passione di Ivrea”, aperta fino al 22 aprile. La Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo di Ivrea viene svolta dal 2016 per merito dell'associazione il Diamante di Davide Mindo, direttore artistico della rappresentazione e protagonista visto che impersonifica il Cristo. La pro loco Famija Cruatina di Crova è l'unica delegazione vercellese e rappresenta i pellegrini vercellesi, al secondo anno di partecipazione.

Non solo mostra

La Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo non è solo la rappresentazione che si farà al 13 aprile alle 20,30 in piazza Ferrando ad Ivrea. Ma ci sono anche eventi collaterali come la mostra fotografica della Passione di Cristo inaugurata oggi. Sabato 6 aprile nella sala diocesana di Via varmondo a Ivrea, alle 9.30, ci sarà la presentazione del libro di Mons. Luigi Bettazzi "Dio mio...perché abbandonato?"; sabato 13 aprile dalle 20.30 la Sacra medievale di Cristo e alle 22.30 Santa Messa in cattedrale al Duomo di Ivrea; venerdì 19 aprile, alle 20.30, via crucis con i quadri viventi presso il Santuario Monte Stella, dove arteciperà il vescovo di Ivrea mons. Edoardo Cerrato. Davide Mindo spiega che non solo la passione di Cristo viene rappresentata ma anche la natività. L'idea delle Sacre Rappresentazioni è nata dai monaci benedettini nell'anno mille per rendere accessibili le scritture al popolo analfabeta. Il coinvolgimento delle persone fino ad oggi è stato sempre sentito crescente. Il segretario della pro loco Famija Cruatina marco pesalovo farà l'apostolo Giovanni.

Associazioni partecipanti

Ecco l'elenco delle associazioni presenti alla Sacra Rappresentazione medievale della Passione di Cristo: Ij Ruset (gruppo storico del canavese); il mastio (Ivrea), la compagnia dell'unicorno (Vische), la legione tebea adamantina (Ivrea), gli allodieri (Cuorgnè), la castellata (Chiaverano), il contado (Castellamonte), i marchesi paleologi (Chivasso), fara di belmonte (belmonte), i conti di Valperga (Valperga), Bernardo di baden (moncalieri), i conti orsini, conti di Rivalta (Rivalta), ordine del conte verde (banchette), la compagnia teatrale dello scorpione (Ivrea), la via francigena di Sigerico (Ivrea ), associazione carc (rodallo), pro loco Famija Cruatina di Crova, liceo classico Carlo Botta di Ivrea, casa di carità arti e mestieri di Ivrea.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali