Cultura
Vercelli

“In ogni dove”: ritratti dalla pandemia

In esposizione a StudioDieci le fotografie di Rino Bianchi.

“In ogni dove”: ritratti dalla pandemia
Cultura Vercelli e dintorni, 11 Ottobre 2021 ore 09:59

Allo StudioDieci l’esposizione delle fotografie di Rino Bianchi: poeti e scrittori ritratti durante il periodo pandemico.

La mostra

“In ogni dove” è una mostra che raccoglie ritratti fotografici di poeti e scrittori realizzati durante il periodo emergenziale del Covid-19 in luoghi, tempi e contesti differenti, dal fotografo e storyteller Rino Bianchi. La mostra propone una scelta di 26 fotografie in bianconero in stampa chimica nei formati 20x30, 30x40, 50x75. Parallelamente al Salone Internazionale del Libro di Torino, il Centro Culturale StudioDieci è orgoglioso di presentare un evento in grado creare un collegamento tra le parole scritte, le storie editate e i racconti più intimi che si celano dietro ai volti dei loro autori e che l’obiettivo attento e raffinato di Bianchi è stato in grado di cogliere e tradurre in narrazioni visive.

5 foto Sfoglia la gallery

Il progetto

«I 26 ritratti fotografici esposti sono parte del progetto “In ogni dove” e sono stati realizzati tra novembre 2019 ed ottobre 2021, nel periodo che abbraccia la pandemia da Covid-19, il lockdown, la timida ripartenza – spiega l’autore - Poeti e scrittori fotografati nei loro luoghi di studio e scrittura, nei cortili condominiali, nei parchi vicino casa, nelle città e nei paesi. Non vi è alcun dubbio che la pandemia ha contribuito a modificare la nostra quotidianità. Ci è piombata addosso come un treno, facendo saltare tutte le consuetudini consolidate da decenni. Ogni mestiere, ogni professione ha visto stravolte le modalità di azione lavorativa».

Le aperture

Per la giornata di sabato 16 ottobre, alle 17, è prevista la lettura di poesie ed estratti di testi degli autori ritratti in esposizione. Il fotografo e il curatore Diego Pasqualin saranno presenti nella giornata inaugurale di mercoledì 12 ottobre dalle 18 e il sabato 16 ottobre dalle 17. Il rinfresco inaugurale e quello dell’evento del 16 ottobre è offerto dal Ristorante Teatro 26 di Vercelli. La mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 19. Apertura straordinaria solo per il giorno di giovedì 14 ottobre con gli stessi orari. Per accedere è necessario il Green pass.