Cultura
Evento musicale

In arrivo a Vercelli il Galà dell'Epifania

Al Civico si terrà una serata d'Epifania particolare.

In arrivo a Vercelli il Galà dell'Epifania
Cultura Vercelli e dintorni, 03 Gennaio 2022 ore 08:41

La Scuola Musicale Vallotti ospita la dAaZ, l’Accademia Internazionale per talenti del belcanto, uno straordinario workshop di perfezionamento per cantanti lirici provenienti da tutta Europa che, salvo impreviste chiusure dettate dall'aumento dei contagi da Covid-19, culminerà con un concerto il 6 gennaio 2022 al Teatro Civico.

«La città - spiega il Sindaco Andrea Corsaro - ospita questa esperienza di formazione per i giovani talenti che terminerà con il Galà dell'Epifania. È un'iniziativa che dà lustro a Vercelli e valorizza la Scuola Musicale Vallotti; in città abbiamo una grande tradizione musicale, questo workshop di alto livello è un fiore all'occhiello".

Durante il corso 20 giovani promesse approfondiranno aspetti di tecnica vocale e di interpretazione, psicologia del palcoscenico, fisiologia del canto, marketing delle arti performative, al fine di prepararsi per le audizioni. «Affrontare un’audizione - spiega il direttore artistico del progetto Accademia dAaZ Federico Sacchi - è, per un giovane cantante, un grandissimo scoglio che si ripresenta più e più volte durante i primi anni della carriera ed al quale normalmente si giunge impreparati. È il biglietto da visita che ogni interprete deve mostrare ad agenti, direttori artistici e direttori d’orchestra. Siamo dei pionieri in questo senso, è la terza edizione di questo workshop che si pone a metà tra la formazione istituzionale e la professione, ed ha come obiettivo quello di preparare i cantanti ad affrontare un'audizione».

Grandi nomi della lirica come Patrizia Ciofi e Chris Merritt faranno parte del corpo docenti, insieme al regista Stefano Vizioli, al fisioterapista specializzato in canto Carles Exposito e alla psicologa del lavoro Giorgia Galmarini. Il corso è iniziato il 27 dicembre 2021 e culminerà il 6 gennaio 2022 con il Galà dell'Epifania. I giovani talenti si esibiranno anche questa sera, lunedì 3 gennaio 2022, alle h 21:00 presso l’Aula Magna della Scuola Vallotti. Al Teatro Civico di Vercelli, invece, il 6 gennaio 2022 alle ore 21.00 si terrà il Galà dell'Epifania, che chiuderà questo workshop musicale. L’ingresso al concerto è a offerta libera ed il ricavato verrà devoluto alla Comunità di Sant'Egidio Piemonte Onlus "Paolo Lizzi ed il Pranzo della Serenità", in collaborazione con i Club Lions e Leo di Vercelli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter