Cultura
Vercelli

Immagini dal Mappamondo: alla scoperta della Repubblica Ceca

Federico Ranghino e a moglie Elisa Bonacasa presenteranno il loro viaggio on the road, avvenuto nell’agosto del 2016.

Immagini dal Mappamondo: alla scoperta della Repubblica Ceca
Cultura Vercelli e dintorni, 06 Marzo 2021 ore 07:18

Penultimo appuntamento giovedì 11 marzo per la ventinovesima edizione di “Immagini dal Mappamondo”. “E’ con vero piacere che in questa serata ospitiamo Federico Ranghino – spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna – che con la moglie Elisa Bonacasa presenteranno il loro viaggio on the road, avvenuto nell’agosto del 2016, alla scoperta della Repubblica Ceca”.

Non solo Praga

“L'idea era di visitare la Repubblica Ceca, dedicando tempo a un bellissimo Paese, noto prevalentemente per la sua capitale, Praga, ma che in pochi conoscono nella sua interezza – spiegano Elisa e Federico. Ci siamo spinti quindi in percorsi noti solo ai locali, oasi naturalistiche di grande fascino e atmosfera, cittadine minuscole in perfetto stile mitteleuropeo, luoghi di storia e di innovazione.”
Gli autori porteranno il fedele pubblico della rassegna a vedere l’arco naturale in pietra più grande d’Europa, profonde miniere d’argento, castelli di ogni epoca, i musei Tatra e Bata, testimonianze dell’ispirazione dei grandi imprenditori di fine Ottocento. Navigheranno in fiumi sotterranei e ci mostreranno i segreti della birra ceca, una tra le più buone d'Europa.
Elisa e Federico hanno vistato la capitale Praga, ma hanno fatto la scelta di non includerla in questo racconto di viaggio, per raccontare invece luoghi meno popolari, ma altrettanto splendidi. Ci proporranno il loro racconto fotografico attraverso quattro video, con la colonna sonora di Peo Ranghino, per cercare di farci mancare il meno possibile le splendide serate in presenza presso la mitica saletta Cav Petri del CAI vercellese.

Appuntamento su Facebook

L'appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi e per coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza, è fissato sulla pagina facebook della rassegna https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo/ a partire dalle ore 21,15, per poter seguire comodamente da casa questo quarto scorcio d’Europa, che ci accompagnerà per tutto il mese di marzo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter