Il Viotti Festival Estate chiude con il Quartetto Goldberg ad Alagna
Appuntamento sabato 26 agosto alle 17
Terzo e conclusivo appuntamento di questo Viotti Festival Estate, che per gli ultimi concerti si è trasferito ad Alagna, la “perla” della Valsesia. E si tratta di una chiusura in grande stile, visto che sabato 26 agosto 2023 alle ore 17, nel Teatro Unione Alagnese di via Viotti 3, sarà protagonista il Quartetto Goldberg, vincitore del 42° Premio Abbiati. Formato da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato al violino, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello, rappresenta sicuramente una delle formazioni di punta del panorama cameristico nazionale.
Il programma
Il programma spicca per originalità e bellezza: propone infatti il brillante e raffinato Quartetto op. 2 n. 6, gemma settecentesca di Luigi Boccherini, per poi passare alla potenza espressiva del sommo Giuseppe Verdi, presente con il Quartetto in mi minore, e chiudere quindi con le rarefatte quanto eleganti atmosfere del Quartetto in fa maggiore di Maurice Ravel.
Il concerto sarà esaltato da una cornice come quella del suggestivo Teatro Unione Alagnese, sito in via Viotti 3 (naturalmente ad Alagna): una costruzione in pietra inaugurata nel 1900 che rappresenta il coronamento degli sforzi di un'intera comunità, sforzi incessanti durati oltre 50 anni, e che da allora costituisce il fulcro della vita culturale di questo bellissimo paese.