Il Vercellese dell'Anno della Famija Varsleisa consegnato a Fondazione Marazzato
Consegnato martedì 26 marzo per la notevole attvitià svolta nel 2023
Il premio “Vercellese dell’anno 2023” è stato consegnato alla Fondazione Marazzato martedì 26 marzo, in una cerimonia svoltasi nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli alla presenza della famiglia e delle autorità. Il premio è conferito dall’associazione Famija Varsleisa, impegnata nella tutela della tradizione e dell’identità territoriale del vercellese da oltre sessant'anni. Premio che nel corso del tempo è andato a grandi personalità o realtà cittadine.
La cerimonia
Alla cerimonia erano presenti i rappresentati della famiglia, i fratelli Alberto, Davide e Luca Marazzato, che oggi guidano il gruppo Marazzato, leader nel campo delle bonifiche e dei servizi ambientali, in seno al quale un anno fa è nata la Fondazione, e la madre Mara Rispoli, membro del CDA della Fondazione di cui il figlio Alberto è anche presidente.
Per le istituzioni, erano invece presenti il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, il del presidente della provincia Davide Gilardino il presidente della Famija Varsleisa Pier Luigi Bruni.
L’onorificenza arriva in un periodo particolarmente significativo. Come ha ricordato lo stesso Alberto Marazzato durante la ricezione del premio, il 27 marzo, ricorre infatti il secondo l’anniversario della scomparsa di Carlo Marazzato, a lungo alla guida dell’azienda, alla cui memoria è stata intitolata la fondazione stessa, nata nel febbraio 2023.
Un premio per l'attività del 2023
Tra le motivazioni ufficiali della scelta da parte della Famija Varsleisa ci sono appunti il grande impegno che la Fondazione Marazzato ha profuso in attività socio-culturali nel corso del 2023, ottenendo una notevole eco mediatica e richiamando molta attenzione sulla provincia e sul territorio.
Oltre ad essere leader nel campo della bonifica ambientale e industriale, infatti, il Gruppo Marazzato organizza e gestisce tramite appunto la Fondazione Marazzato, nata all’inizio del 2023, diverse iniziative, molte delle quali ruotano intorno alla straordinaria collezione di mezzi storici conservata nel complesso di Stroppiana (VC), oggi quartier generale della Fondazione stessa.
Il 2023 ha visto appunto un fitto calendario di appuntamenti, dai “porte aperte” con mostre tematiche a conferenze come quella a tema sostenibilità ambientale ospitata nello showroom della Collezione Marazzato lo scorso settembre.
Nell’attività del Gruppo Marazzato, che si sviluppa ben oltre i confini della provincia grazie alle sedi distaccate e alle molte collaborazioni con aziende partner, c’è sempre un forte attaccamento all’identità territoriale. Quella oggi al comando dell’azienda è infatti la terza generazione di una dirigenza che ha sempre messo la famiglia, la tradizione e il senso di appartenenza tra i principi base della sua politica aziendale.
Il Gruppo Marazzato
Il Gruppo Marazzato, nato nel 1952, si occupa di servizi ambientali con 8 sedi nel Nord Ovest e un raggio d’azione nazionale grazie alle reti d’impresa a cui aderisce. Con 300 dipendenti e un parco mezzi di oltre 250 unità fornisce servizi di gestione, intermediazione e trasporto rifiuti industriali, bonifiche ambientali, rimozione amianto e serbatoi e spurghi civili e industriali.
Lo scorso febbraio 2023 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Marazzato, che si occupa di tutte le iniziative legate al mondo della CSR, della sostenibilità ambientale e della preservazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla collezione privata di mezzi storici, composta da oltre 250 veicoli e custodita presso lo showroom di Stroppiana (VC).