Cultura
Novità editoriale

Il Teatro Civico e i cinema vercellesi: presto il libro amarcord di Ardissone

Il ricavato sarà destinato in beneficienza all'Aism di Vercelli.

Cultura Vercelli e dintorni, 17 Febbraio 2022 ore 17:48

"Il Teatro Civico e i Cinema di Vercelli come non li avete mai visti", è in dirittura d'arrivo il volume di Flavio Ardissone, previsto per metà marzo, per i tipi di "Gallo Arti Grafiche".

In questo atteso libro la memoria storica dello spettacolo vercellese racconterà aneddoti e storia vissuta in prima persona in 50 anni come gestore e tante altre vicende, molto più indietro negli anni,  raccolte da personaggi storici, quasi tutti ormai al "Cinema Paradiso", ma di cui Flavio ci restituisce vicende e quanto hanno fatto per il divertimento dei vercellesi. Sarà un volume ricco di fotografie e "chicche". Nella foto principale infatti vediamo una locandina del 1924, per una pellicola ancora dell'epopea del cinema muto che regnava cent'anni fa insieme alla locandina del libro, nella quale è stato utilizzato un banner "prossimamente" degli anni Sessanta.

Ben 300 pagine, 200 foto e un dvd

Il volume sarà composto di circa 300 pagine, con oltre 200 fotografie, più un Dvd con altri contributi speciali. Il ricavato sarà destinato in beneficienza all'Aism di Vercelli. Un motivo in più per non lasciarsi scappare la pubblicazione.

Il progetto si avvale del prezioso aiuto di Angelo Santarella nella sua veste di titolare della Nuova Sa.Car.

La "pillola" video di Milvia Biasutti

Flavio sta lanciando la campagna promozionale con brevi "pillole" video, un po' come trailer vecchio stile, che venivano trasmessi nell'intervallo insieme al cinegiornale... Nel video è la signora Milvia Biasutti che invita a non mancare all'appuntamento con la pubblicazione che si prospetta come uno dei libri più belli degli ultimi anni sulla storia vercellese e che racconterà una stagione ormai andata ma che ha lasciato tanti bei ricordi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter