Il Milano Saxophone Quartet al Borgogna

Il concerto si inserisce nella stagione della Società del Quartetto.

Il Milano Saxophone Quartet al Borgogna

Il concerto si inserisce nella stagione della Società del Quartetto.

Sabato 1 aprile al Museo Borgogna, per la Stagione 2017 della Società del Quartetto (ore 21) è in programma il concerto del Milano Saxophone Quartet. secondo di cinque concerti dedicati ai quartetti strumentali. I protagonisti saranno Damiano Grandesso, sax soprano, Stefano Papa, sax alto, Massimiliano Girardi, sax tenore, e la vercellese Livia Ferrara, sax baritono.

Il programma di “Musica Ficta”, una produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS – sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti – affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini.

“Musica Ficta” trasla in musica una sorta di traduzione/rielaborazione di opere portando ai massimi livelli l’azzardo strumentale e musicale. Dai brani dedicati ad ogni sorta di strumenti, alle rielaborazioni di brani classici, operistici e neoclassici. Il viaggio si concatena passo dopo passo rimanendo ancorato al presentare un repertorio raro, di evidente “rischio” per la della trascrizione/rielaborazione cercando di rendere al meglio l’opera proposta per cercare rispetto all’originale, come dice Umberto Eco, “di dire quasi la stessa cosa” in chiave pero’ nuova e convincente.