cultura

“I tesori dell'archivio comunale di Tronzano Vercellese”: seconda puntata sul canale youtube della Biblioteca Civica

“I tesori dell'archivio comunale di Tronzano Vercellese”: seconda puntata sul canale youtube della Biblioteca Civica
Cultura Vercellese, 03 Luglio 2021 ore 14:55

E' in onda sul canale youtube della Biblioteca Civica “Ermanno Dellora” di Tronzano (https://youtu.be/05VQGMELE30), la seconda puntata de “I tesori dell'archivio comunale di Tronzano Vercellese e altre curiosità sulla storia tronzanese”, relatore Massimo Borro.

Dalla sala del Consiglio Comunale lo storico riprende il cammino nel Cinquecento, Seicento e soprattutto nel Settecento tronzanese che concentra personalità di spicco, tra queste Don Abbondo, uomo che offrì tutta la sua esistenza a riscoprire la bellezza e la bontà di Dio, beatificato sotto il pontificato di papa Francesco l’11 giugno 2016, nella cattedrale di Vercelli. I suoi resti sono venerati nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo a Tronzano.

Altro personaggio di spicco fu Alessandro De Rege Conte di Gifflenga, intraprese per volontà paterna la carriera di avvocato, ma con l'avvento napoleonico e si arruolò in breve tempo ricoprì ruoli di rilievo in Italia e all'estero distinguendosi in diverse battaglie. Terminato il dominio napoleonico in Italia venne incaricato di recarsi in Sardegna dove c'era il governo sabaudo in esilio per ridonare la corona al re Carlo Emanuele IV.

La terza puntata verrà proposta a settembre dove Massimo Borro parlerà della Tronzano durante l'occupazione napoleaonica e rinascimentale e dell'occupazione austriaca.