Gli Emisferi Musicali in concerto a Vercelli
L'orchestra, di 72 elementi, comprende persone disabili allieve del Centro di Musicoterapia e studenti delle scuole del territorio.
L'orchestra, di 72 elementi, comprende persone disabili allieve del Centro di Musicoterapia e studenti delle scuole del territorio.
Appuntamento per sabato 4 giugno, alle 17, alla Basilica di Sant’Andrea a Vercelli: l’Orchestra sinfonica integrata di Emisferi Musicali suonerà la Seconda sinfonia Op. 17 di Tchaikovsky. Particolarità di questa orchestra, composta da 72 elementi, è quella di coinvolgere persone diversamente abili insieme agli studenti delle scuole secondarie delle province di Vercelli, Novara e Vco. «Il progetto, ideato da Emisferi Musicali A.P.S., nasce dalla convinzione che l’interazione tra gli individui, indipendentemente dalla loro condizione psicofisica e sociale, sia fondamentale per costruire una società nella quale tutti possano integrarsi con pieno riconoscimento delle loro qualità e competenze e non solo delle loro difficoltà – spiegano dall’associazione - il progetto si propone di offrire alle persone con disabilità fisica e mentale e in situazione di disagio, la possibilità di mettere alla prova quanto appreso nei corsi triennali di Musico Terapia Orchestrale e di seguire un percorso di crescita personale, educativa e socializzante. La presenza degli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado rappresenta un valore aggiunto nel contesto orchestrale. Gli allievi normodotati offrono infatti le proprie competenze e si pongono come punto di riferimento e modello per i musicisti disabili. Al contempo confrontandosi con la disabilità e imparando a interagire con essa, possono acquisire le basi per realizzare una società fondata sulla collaborazione e l’integrazione». Per l’occasione, al concerto di Vercelli parteciperà anche il coro dell’Università Popolare con “Elgar - Pomp and Circumstance March No. 1”.