Giovani promesse del flauto alla scuola "Vallotti"
Rondano: "Vedere crescere e fiorire molti talenti musicali è naturalmente motivo di grande orgoglio".
In questi ultimi due mesi, ancora ottimi traguardi formativi e prestigiose affermazioni all’Istituzione scuola Comunale di Musica F. A. VALLOTTI di Vercelli.
Durante il mese di Giugno a St Moritz (Svizzera), si è svolto il consueto workshop flautistico organizzato dall’ACADEMIA ENGIADINA in collaborazione con il POLYCHROME FLUTE ENSEMBLE, noto quartetto che si é esibito in svariate località europee, ma che grazie alla Società del Quartetto di Vercelli abbiamo avuto il piacere di ascoltare presso il Museo Borgogna nella primavera del 2019.
Giovani promesse
A tale coinvolgente iniziativa elvetica, hanno avuto modo di parteciparvi Gianluca Pisa, Letizia Russo e Luca Vaccino, tre giovani flautisti iscritti alla scuola di musica Vallotti, che, immersi tra le stupende montagne della rinomata località turistica, hanno assaporato il puro gusto che nasce dal suonare insieme riconoscendo senza se e senza ma, l’universalità di tale linguaggio.
“Poter finalmente riprendere a suonare ottima musica in un panorama mozzafiato, con persone di diversa nazionalità in un clima di amicizia è stato davvero il top! Durante il nostro soggiorno e che soggiorno.., abbiamo finalmente potuto riprendere a respirare facendo musica in un luogo incantevole. Ci siamo confrontati con flautisti d’oltralpe che si esprimono correntemente in 4 lingue e abbiamo potuto apprezzare la loro passione e dedizione per la musica di insieme suonando senza sosta per poter allestire al meglio il concerto di fine corso. Un’ esperienza da rifare sicuramente il prossimo anno!” questa la loro intensa testimonianza.
L'eccellenza di Anita Giocondo
E se parliamo di risultati, l'Istituzione Scuola comunale di Musica "F.A.Vallotti", ne ha compiuto un altro importante ed in linea con gli obiettivi di eccellenza ormai noti che la Civica scuola di musica intraprende da svariati decenni. Nel mese di luglio, la flautista Anita Giocondo, che nel frattempo ha altresì frequentato il conservatorio di Cracovia in Polonia, ha infatti conseguito il Diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con la votazione massima di 110/110
Le parole di Rondano
Ivan Rondano, docente di flauto presso l’Istituzione musicale vercellese, commenta questo risultato: “Sono felice anzi felicissimo di aver potuto seguire Anita in questi 10 anni di studio che le hanno consentito di affezionarsi prima e di perfezionarsi con passione strada facendo, fino a raggiungere un altissimo livello qualitativo esecutivo, fondamentale requisito per affrontare in sicurezza le opportunità di lavoro che le si presenteranno. È importante continuare a trasmettere valori di bellezza e verità ed educare a ciò che la musica è in grado di infondere agli studenti.
Nell’atto del suonare vi sta un nobile mezzo ed un segreto per formare la delicatezza dell’immaginazione. Al contempo vi é una esplorazione della sfera emozionale che viene attivata continuamente grazie al contatto con questa reale esperienza. Mentre si suona si ha il potere di vivere l’attimo e quindi di essere totalmente in presenza. Cosa si può volere di più! Quello che più ci é mancato in questi 18 mesi vissuti ‘mascherati’, sono senz’ombra di dubbio: ossigeno, libertà e il potersi frequentare. Torniamo dunque a respirare e facciamolo anche suonando uno strumento e perché no, a fiato! Troviamo la nostra libertà attraverso la musica e comunichiamo come solo la musica d’insieme può fare.
La musica é un’ arte che si può imparare fin da piccolissimi e che, se adeguatamente alimentata e sostenuta, è in grado di accompagnarci e guidarci per tutta la vita. Presso la Vallotti trasmettiamo passione e curiamo valore e qualità con metodi e percorsi individualizzati. Il risultato più grande? Vedere crescere e fiorire molti talenti musicali e appurare che molti allievi iscritti ai conservatori continuano anche ad essere iscritti presso di noi. Ne siamo naturalmente orgogliosi"
Da parte dell’Amministrazione comunale e del Cda, grazie dunque al prof. Ivan Rondano che insieme agli altri docenti di strumento dell’Istituzione onorano con le opportunità offerte e gli obiettivi raggiunti dai vari studenti la città di Vercelli.
Aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 sono fin d'ora aperte.