Evento culturale

Giornata FAI: apertura straordinaria Biblioteca Vallotti

Sabato 7 maggio, alle 15.00, il ritrovo presso i locali della Scuola Vallotti in Corso Libertà, 300.

Giornata FAI: apertura straordinaria Biblioteca Vallotti
Pubblicato:

La Delegazione FAI di Vercelli, in collaborazione con il Comune e la Scuola Musicale “F.A. Vallotti”, organizzano un’apertura straordinaria della biblioteca della Scuola cui seguirà un concerto di quartetto d’archi e pianoforte. La Biblioteca della Scuola musicale “F.A. Vallotti”, conserva infatti sui propri scaffali un patrimonio imponente e prezioso: si tratta di quasi 13.000 unità bibliografiche che percorrono un arco di tempo compreso tra il XVIII e il XX secolo. La visita avrà la durata di tre ore e si svolgerà sabato 7 maggio. Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 presso i locali della Scuola Vallotti in Corso Libertà, 300.

L'accoglienza e la visita

La voce del Dott. Marco Allolio, in un’interessante conferenza che aprirà l’evento, grazie all'esposizione di testi, partiture e proiezioni di manoscritti, ci guiderà attraverso un viaggio nella storia e nel concreto funzionamento dell'istituzione e dei suoi strumenti conoscitivi, ma anche nelle possibilità e nelle capacità di narrazione e di scoperta di una comunità, quella vercellese, dai molti volti, antichi e moderni. E, spesso, sorprendenti. Durante la visita, si potranno quasi toccare con mano anche alcuni tra i documenti più rari e antichi conservati in Biblioteca: manoscritti, incunaboli, e il ricco patrimonio musicale costituito da partiture, libri e saggi. E poi c’è, appunto, la Vallotti. Scuola di musica, punto di incontro tra grandi professionalità e giovani talenti, dove lo studio sulle partiture antiche tende verso l’innovazione e la ricerca sulle più recenti tecnologie musicali.

L'aula Editoria e il concerto di chiusura

Il prof. Ivan Rondano, con il contributo di studenti del corso di videoscrittura musicale, ne daranno dimostrazione con un intervento che illustrerà il percorso che conduce dal manoscritto alla digitalizzazione. Per finire, un concerto di Quartetto d’archi e pianoforte offerto da alcuni docenti e da un allievo della Scuola. Al violino Ljiljana Mijatovic e Alessio Rolla, alla viola Alessandro Curtoni, al violoncello Valentina Ponzoni, al pianoforte Marlena Maciejkowicz, eseguiranno musiche di Aristide Colombo, Giovanni Piazzano e Eusebio Pozzolo. Un passo in più che impreziosirà il percorso della visita: partiti dall’idea che nasce nell’anima del compositore, attraversato il ponte dell’elaborazione scritta della partitura si giunge all’esecuzione strumentale, all’ascolto e all’interiorizzazione di ciò che si è visto sulla carta e sullo schermo.

Per la prenotazione

La prenotazione è obbligatoria a: vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it Entrata con mascherina e contributo libero al FAI a partire da 3,00 euro.

Seguici sui nostri canali