Cultura

Gianni Oliva a Vercelli con "Il purgatorio dei vinti"

Appuntamento giovedì 23 marzo al Piccolo Studio

Gianni Oliva a Vercelli con "Il purgatorio dei vinti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un appuntamento culturale di grande rilievo con Gianni Oliva, storico e scrittore e che quando fu assessore regionale alla Cultura ebbe il merito di agevolare il progetto dell'Arca nella chiesa di San Marco e viene sempre accolto con cordialità.

Un onore ospitare Gianni Oliva

"E' un onore ospitare a Vercelli Gianni Oliva, uno scrittore che affronta la narrazione storica con grande amore per la verità" questo ha dichiarato il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro alla presentazione dell'evento. L'appuntamento è per domani, giovedì 23 marzo 2023, alle ore 21 al Piccolo Studio. Oliva parlerà del suo ultimo libro "Il purgatorio dei vinti. La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano".

L'assessore Gianna Baucero ha descritto l'esposizione dello scrittore come precisa e lucida. Mentre Pier Giorgio Fossale, ha consigliato la lettura del testo in quanto interessante e coinvolgente, scritto con grande rigore da storico e molto apprezzato dalla critica.

Uno storico di grande valore

Gianni Oliva, è docente di Storia delle istituzioni militari e ha dedicato molti studi al periodo 1940-45. E' anche presidente del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Tra gli altri suoi libri ha pubblicato: "I vinti e i liberati", "Foibe", "Soldati e ufficiali", "Il tesoro dei vinti", "Gli ultimi giorni della Monarchia", "La guerra fascista" e "La bella morte".

Seguici sui nostri canali