Cultura
Cultura

Flavio Quaranta presenta il suo libro "Sulle orme di Eusebio"

Venerdì 15 ottobre, alle 17, presso l’Aula magna del Seminario di Vercelli.

Flavio Quaranta presenta il suo libro "Sulle orme di Eusebio"
Cultura Vercelli e dintorni, 08 Ottobre 2021 ore 08:05

Venerdì 15 ottobre, alle ore 17,00, presso l’Aula magna del Seminario di Vercelli (piazza sant’Eusebio n. 10), sarà presentato il libro di Flavio Quaranta Sulle orme di Eusebio. Figure della Chiesa vercellese del primo Novecento, pubblicato da Publycom Editore, con prefazione di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli.

L’autore – laureato in Scienze Politiche e Lettere Moderne all’Università degli Studi di Torino – vanta al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni dedicate alla storia del nostro Stato sociale e della Chiesa vercellese tra Otto e Novecento.

L’Anno Eusebiano, proclamato da mons. Marco Arnolfo a ricordo dei 1650 anni dalla morte del nostro primo vescovo – avvenuta secondo la tradizione il 1° agosto 371 – ha offerto all’autore l’opportunità di sfogliare alcune pagine di storia della Chiesa locale, a cominciare dagli arcivescovi che si sono succeduti sulla cattedra di sant’Eusebio nel corso del Novecento, evidenziando per ognuno di loro i tratti salienti del proprio ministero episcopale. Nel volume sono proposti i profili di pastori della nostra diocesi che, ispirati dal nostro protovescovo, svolsero il loro ruolo in anni spesso segnati da tensioni sociali e conflitti armati; uomini e donne della Chiesa vercellese in prima linea nel diffondere e tradurre il Vangelo alla luce della modernità, sullo stile di sant’Eusebio. Il lettore potrà riscoprire, tra le altre, belle figure come quelle di don Lorenzo Rossi, di mons. Pietro Pisani, di mons. Antonio Garione, del salesiano don Fedele Giraudi, dolci figure di suore come Alfonsa Clerici ed Enrichetta Alfieri, laici impegnati come Federico Arborio Mella, per arrivare al ricordo personale di tre sacerdoti molto amati dai vercellesi come padre Diego Pavarino, mons. Pietro Varese e don Sergio Vercelli. Non è mancato un suggestivo pensiero dedicato a padre Enrico Masseroni, che ha portato la Chiesa vercellese nel terzo millennio.

Prenotazione consigliata

A dialogare con l’autore saranno mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, Luca Sogno, direttore del “Corriere eusebiano” e Rita Mattiuz, titolare di Publycom Editore. L’evento è aperto a tutti, tuttavia è gradita la prenotazione al numero 348.1822246, oppure all’indirizzo e mail: info@publycom.it. Come previsto dalla normativa vigente, potranno partecipare solo persone munite di mascherina e della Certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass).

Dove trovare il volume

Il libro è dedicato non solo a chi desidera conoscere la realtà del movimento cattolico vercellese del secolo scorso, ma a tutti coloro che amano la storia della nostra città in senso più ampio, vista la pluralità delle relazioni intessute, oggi come allora, sull’arte dell’incontro. Scritto con stile giornalistico, non accademico – arricchito di una rara documentazione fotografica, di una bibliografia minima e di un indispensabile indice dei nomi – il volume è già disponibile in tutte le librerie cittadine, acquistabile online e presso la sede del “Corriere eusebiano” in via Guala Bicheri n. 8 a Vercelli. (Autore Flavio Quaranta - Titolo "Sulle orme di Eusebio. Figure della Chiesa vercellese del primo Novecento" - Publycom Editore - Pagine 150).