Cultura
Conferenza

Flavio Ardissone ospite all'Unitre giovedì 15 dicembre

Appuntamento alle ore 15,30 in Seminario, si parlerà di storia dello spettacolo nel Vercellese.

Flavio Ardissone ospite all'Unitre giovedì 15 dicembre
Cultura Vercelli e dintorni, 14 Dicembre 2022 ore 12:34

Nell'ambito degli incontri del giovedì" dell'Università della Terza Età, nell'aula magna del seminario, alle 15,30, il 15 dicembre interverrà Flavio Ardissone che presenterà il suo libro “50 anni di... ambra, rosa e azzurro: Cinema Teatro Musica”. Un concentrato di storia, aneddoti, immagini rare, per raccontare il periodo di gestione del Teatro Civico e il mondo vasto e variegato delle sale cinematografiche del Vercellese nel periodo d'oro ormai tramontato.

Il relatore e il libro

Insegnante con una vita dedicata all’attività teatrale, musicale e cinematografica, Ardissone nel volume racconta le sue attività extrascolastiche La prima parte del volume è dedicata ai cinema di Vercelli e della Provincia.

La seconda invece tratta dei 35 anni di gestione del Teatro Civico nella quale sono inserite curiosità aneddoti e soprattutto un'ampia galleria fotografica degli spazi nascosti e non accessibili al pubblico. Più di 400 immagini a colori e in bianco e nero e oltre 180 pagine di storie e di retroscena.

Il ricavato all'Aism

La vendita del volume ha avuto anche un risvolto solidale: Ardissone ha già consegnato nei mesi scorsi 500 euro all'Aism, l'Associazione italiana sclerosi multipla, sezione di di Vercelli.

Seguici sui nostri canali