idee in cucina

Flan di spinaci con salsa al parmigiano

Una ricetta semplice e golosa, pronta in poco più di 20 minuti.

Flan di spinaci con salsa al parmigiano
Cultura Vercelli e dintorni, 14 Febbraio 2021 ore 08:06

Una ricetta semplice, pronta in poco più di 20 minuti, decisamente golosa e apprezzata anche da chi non non è amante della verdura. Da portare in tavola come antipasto o anche come piatto unico gustoso accompagnato da riso bianco profumato (Basmati).

Ingredienti per i flan: 400 gr di spinaci o biete/erbette, 100 ml di panna o 100 gr di ricotta, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 tuorli, burro, sale, pepe bianco, 2 cucchiai di pangrattato

Ingredienti per la salsa al parmigiano: 200 gr parmigiano grattugiato, 150 ml di panna, 1 tuorlo.

Preparazione dei flan: fate cuocere gli spinaci o le biete o erbette a seconda della vostra scelta in abbondante acqua salata (ricordatevi che esistono sempre i surgelati che sono ottimi!). Una volta scolati strizzateli molto bene; unite in una ciotola con gli spinaci i due tuorli, il formaggio grattugiato, la panna, sale e pepe q.b.; amalgamate bene e suddividete il preparato negli stampini imburrati e cosparsi di pangrattato (molto pratici anche quelli monouso). Mettete gli stampini in una pirofila con circa un centimetro di acqua e poi infornate a 180°, in modo che la cottura sia come a bagno maria, fate cuocere per 30 minuti circa.
Preparazione per la salsa al parmigiano: in un pentolino, preferibilmente antiaderente, mettete la panna e fatela scaldare, quindi unite il parmigiano e il tuorlo dell’uovo, frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia. Sformate i flan e versate sopra la salsa calda. finite con una spolverata di parmigiano e servite.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli