idee in cucina

Fiori di zucchina: che bontà!

Fritti, ripieni, caldi o freddi, come ingrediente speciale per risotti e pasta.

Fiori di zucchina: che bontà!
Vercelli e dintorni, 26 Luglio 2020 ore 07:43

I fiori di zucchina si possono adattare a diverse ricette sfiziose: per un aperitivo, come antipasto e rendono un risotto (tagliandoli a listarelle e unendoli al soffritto) o una pasta, decisamente gustoso.

Fiori di zucchina fritti

Ingredienti per 4persone: 12 fiori di zucchina; 100 gr di farina; 1 uovo; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; olio; sale; pepe.
Preparazione per la pastella: in un recipiente mescolate la farina con 2 cucchiai di olio, il vino bianco, il tuorlo dell’uovo, sale e pepe; aggiungete poi dell’acqua tiepida fino ad ottenere una pastella omogenea, né troppo densa né troppo liquida e lasciate riposare per un’ora circa.
Pulite i fiori eliminando il pistillo e i gambi. Montate a neve l’albume e incorporatelo alla pastella.

Per la frittura: immergete i fuori nella pastella, sgocciolateli e friggeteli in una padella larga e con abbondante olio caldo. Con una paletta forata toglieteli i fiori dall’olio, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente, salate e servite ben caldi.

Idee per il ripieno

Preparazione ripieno di formaggi per 4 persone: 200 gr di robiola, 200 gr di gorgonzola, 1 tuorlo, 3 cetriolini sottacaeto, sale. Riducete in crema i formaggi, aggiungete i cetriolini tritati e il tuorlo crudo e amalgamate il tutto. Riempite quindi i fiori di zucchina e serviteli disponendoli in un piatto.

Preparazione ripieno di carne per 4 persone: 250 gr di carne macinata di vitello, 100 gr di prosciutto, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di parmigiano, sale. Amalgamate gli ingredienti in una terrina e poi riempite i fiori di zucchina; adagiateli in una pirofila e informate a 180° per circa 30 minuti.

Preparazione ripieno alla mozzarella per 4 persone: 1 mozzarella, 6 filetti d’acciuga, olio. Dopo aver pulito i fiori come indicato sopra, passateli rapidamente sotto l’acqua fredda e riempiteli con un bastoncino di mozzarella e mezzo filetto d’acciuga; dopo aver chiuso con uno stecchino, immergete il fiore nella pastella (vedi preparazione sopra) e friggete per alcuni minuti in olio caldo.

Questi solo alcuni suggerimenti per un piatto sfizioso e poi date il via alla vostra fantasia per rendere questo piatto unico e speciale!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità