Cultura

Festival delle Alpi: imperdibili eventi nel week-end

Il cuore è in Lombardia ma anche in Piemonte ci sono diversi eventi.

Festival delle Alpi: imperdibili eventi nel week-end
Cultura 05 Luglio 2018 ore 16:12

Festival delle Alpi: imperdibili eventi nel week-end. Il cuore è in Lombardia ma anche in Piemonte ci sono diversi eventi.

Festival delle Alpi: imperdibili eventi nel week-end

Con questo gran caldo una gita o un breve soggiorno alpino sarebbe l'ideale... Se volete programmare un week-end fuori porta questo Festival del 7 e 8 luglio può essere un'idea. Sono previsti in tutto ben 140 eventi in due giorni quasi in tutta Italia, anche se il clou del programma si svolge tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ma anche Lombardia e Veneto.

Alcuni appuntamenti vicini

Vicino a noi, a Macugnaga, sabato 7 e domenica 8 luglio ci sarà la XXXII Fiera di San Bernardo, a cura del Comitato delle Comunità Walser (Info 339-8581468).

In Val d'Ossola al Rifugio Parpinasca (Trontano) un concerto della rassegna "Musica in quota", in programma domenica 8 luglio (Info: 335-7082368).

Ad Aosta voli in mongolfiera organizzati nelle giornate di sabato e domenica (info: 339-8526950)

Nel cuneese segnaliamo un evento gastronomico in Valle Pennavaire, "I sentieri dei Saraceni, la cucina tipica". Si svolge al rifugio di "Pian dell'Arma ad Arma Caprauna, sabato e domenica (Info: 337-1083410)

In Liguria da non perdere l'apertura del castello della Pietra di Vobbia, gratis per gli under 16 con accompagnatori, nel cuore del Parco Naturale dell'Antola, con tanto di osservatorio astronomico e un paesaggio mozzafiato (Info: 335-1234728).

Ma la fetta più grande sarà in Lombardia, con ben 63 appuntamenti. In proposito l'assessore alla Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori ha detto in occasione della presentazione del programma: "Ho in mente di portare avanti un disegno strategico per il futuro delle Terre Alte che costituiscono una ricchezza che va preservata e valorizzata. E' proprio in questo spirito che si inserisce il Festival delle Alpi, una manifestazione che riunisce esperti, ma anche comuni cittadini e soprattutto ragazzi. Eventi come questi rappresentano un'ottima vetrina a livello nazionale per tutte quelle iniziative legate al mondo della montagna, che significa soprattutto confronto e condivisione responsabile con il territorio".

Consulta il ricchissimo programma

L'evento è organizzato dall'associazione "Montagna Italia" in collaborazione con Club Alpino Italiano Regione Lombardia (insieme ai "gemelli" di tutte le regioni toccate) e con il patronato della Regione Lombardia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter