Festa Popoli Vercelli: al via con apericena e convegno
Prima settimana di eventi verso la kermesse del 7 ottobre.
Festa Popoli Vercelli: al via con apericena e convegno. Prima settimana di eventi verso la kermesse del 7 ottobre.
Festa Popoli Vercelli: al via con apericena e convegno
Nella foto la presentazione della manifestazione
Oggi, martedì 25 settembre, partono le iniziative di avvicinamento alla decima edizione della «Festa dei Popoli». Una tappa importante della manifestazione nata per impulso di padre Enrico Masseroni, ideata dalla Diocesi di Vercelli, e organizzata in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato Vercelli Biella e con il Comune di Vercelli,
L’apoteosi sarà la kermesse multiculturale di domenica 7 ottobre in piazza Cavour, ma nei giorni precedenti si terranno importanti momenti d’incontro e di studio sul tema dell’accoglienza.
Aperipopoli al Cas dell'Aravecchia
Il primo appuntamento è di carattere conviviale, proprio per sottolineare il tema dell’edizione «Felice di conoscerti» e quale occasione migliore se non un “Aperipopoli”, ovvero un’apericena con specialità etniche, per scoprire i sapori del mondo e conoscersi in modo rilassato e informale.
L’aperipopoli di martedì 25 sarà alle ore 18 al Cas dell’Aravecchia (via Natale Palli 43). Un luogo ideale per cominciare la festa, ricca di ritmi, musiche, degustazioni.... e tutto per tutti, liberamente: ogni appuntamento della «Festa dei Popoli» è infatti ad ingresso libero. Per informazionib www.caritaseusebiana.it; www.centroterritorialevolontariato.org
0161 213373; 0161 503298; 334 9429503.
Un calendario che continuerà, sempre nello stesso orario, il 30 settembre in compagnia dei «Corridoi Umanitari - Ufficio Migrantes». Appuntamento al Quartiere Manovali a Larizzate in via Nino Bixio 12.
Martedì 2 ottobre al Cas di Migrantes, gestito dalla Coop. Anteo. Centro che si trova in vicolo Santa Caterina. Con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Trino.
Istituto che tornerà per l’ultimo «Aperipopoli» il 5 ottobre al Centro Provinciale Istruzione Adulti di piazza Battisti 6.
Convegno sul diritto d'asilo
Venerdì 28 settembre alla convivialità si aggiunge un importante momento di studio. Un convegno sul diritto d'asilo. Iniziativa nata dall'esigenza di offrire un quadro veritiero e nitido su una delle questioni oggi più dibattute. Sarà nel pomeriggio, dalle ore 16,30, al Seminario Arcivescovile.
Prevista la presenza del Prefetto Michele Tortora, di Claudio Ventrice, presidente della Commissione Territoriale di Novara, e dell'avvocato Lorenzo Trucco, presidente dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.
Modererà Roberto Mazzola, presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale e Direttore del Forum Internazionale Democrazia e Religioni.
Ai loro interventi faranno seguito dei gruppi di approfondimento, condotti da avvocati ASGI, operatori legali, Ufficio diocesano Migrantes, Dipartimento di Prevenzione dell'ASL VC, Giovani del Servizio Civile Nazionale. Si tratteranno argomenti di particolare interesse, quali l'approccio e l'accesso degli stranieri ai servizi sanitari, l'iter della richiesta d'asilo in Italia, i corridoi umanitari, la valorizzazione delle risorse e delle competenze dei migranti.
Nella conclusione è previsto il saluto di don Renato Sacco, Presidente di Pax Christi, accompagnato dal MEIC di Vercelli con il quale si consumerà un buffet etnico, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Gattinara.
In un paese come l’Italia in cui ormai tutti si sentono in dovere di alzare la voce contro gli “invasori”, ben pochi però, conoscono la legislazione in materia di asilo, una serie di norme che hanno la loro origine nell’Onu, nella Carta dei Diritti dell’Uomo e che in un paese civile dovrebbero essere viste con orgoglio. Il convegno è una buona occasione per spargere corretta informazione.
Torneo di calcio a sette
La settimana si chiuderà all’insegna dello sport. Sabato 29 settembre al campo sportivo della parrocchia di San Giuseppe al rione Cervetto.
In programma un torneo di calcio a 7, organizzato in collaborazione con l'associazione «Noi con voi».
Sarà giocato da squadre composte ciascuna da almeno tre nazionalità: studenti universitari e delle scuole superiori (purché maggiorenni), giovani residenti o accolti nel territorio.
Tutti potranno iscriversi individualmente per poi ritrovarsi in squadre inedite la mattina del 29 settembre e cimentarsi così in una gara festosa assolutamente internazionale.