Cultura

Europuppet 2024: bilancio e premi del Festival della Bottega Teatrale

Terminata un'edizione tornata ai fasti pre covid ed esteta a nuovi territori

Europuppet 2024: bilancio e premi del Festival della Bottega Teatrale
Pubblicato:

I direttori artistici del Festival Europuppet, Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro de "La Bottega Teatrale" di Fontanetto Po rendono noto il bilancio dell'edizione 2024, che è stata molto importante in quanto si è tornati ai livelli di pubblico pre pandemia ed è stato anche allargato il territorio in cui il Festival si è tenuto.

Nella foto in evidenza: lo spettacolo Kirikù, Teatro dei Colori di Avezzano.

Il bilancio dei curatori

Questa edizione è stata superlativa, spettacoli e pubblico di altissima qualità e lo denota il risultato delle compagnie premiate. Non solo, il pubblico ha ripreso ad avere voglia di spostarsi di paese in paese per seguire il festival, un altro importante obiettivo della nostra organizzazione. E, cosa importantissima, questo è successo, per la prima volta, anche nella bassa vercellese. Stiamo realizzando un piccolo miracolo per la gente, per le sempre più numerose persone che decidono di prenotare le loro vacanze nei paesi del festival per seguire gli spettacoli. Un risultato che, dopo il Covid, non eravamo sicuri di riprendere in così poco tempo. Questo è merito dell’attenzione che viene data al pubblico, da sempre nelle nostre intenzioni e nella cura con cui vengono selezionati gli spettacoli ospiti.

Il nuovo pubblico di Borgo Ticino si è rivelato una vera e positiva sorpresa per aver seguito numerosamente i due spettacoli programmati presso Antica Casa Balsari, che ha visto la attenta presenza dell’assessore alla cultura.

Il ruolo degli Enti Pubblici

Dobbiamo dire che anche quest’anno gli enti pubblici coinvolti hanno contribuito molto affinché questo grande risultato si raggiungesse, ad iniziare dal Comune di Fontanetto Po nelle persone del sindaco Riccardo Vallino e del vice sindaco Valeria Bergamasco, che hanno accolto la compagnia Artedamus di Angamacutiro (Messico) con entusiasmo e per aver dato vita all’inizio del percorso di fratellanza tra Angamacutiro e Fontanetto Po fortemente voluto da Martin Chavez della Compagnia Artedamus, da Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro de La Bottega Teatrale, dal Presidente di Angamacutiro Hermes Pacheco e dal Sindaco di Fontanetto Po Riccardo Vallino.

Partito in sordina questo progetto ha iniziato ad entusiasmare la comunità fontanettese fino a crederci sul serio per portare avanti un percorso difficile causa la lontananza geografica. Ma le due comunità hanno dimostrato di poterci arrivare e di crederci fortemente.
Li citiamo tutti con orgoglio: Balmuccia, Borgosesia, Borgo Ticino, Civiasco, Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo, Scopa, Scopello e Varallo.

Arthur Ferragina di Civiascojpg
Foto 1 di 6

Arthur Ferragina di Civiasco

Caterina Vitiello Migliore Attrice Teatro San Carlino di Roma
Foto 2 di 6

Caterina Vitiello Migliore Attrice Teatro San Carlino di Roma

Oliver Reimann Teatro San Carlino Roma
Foto 3 di 6

Oliver Reimann Teatro San Carlino Roma

Sarina Pedroza Migliore Manipolazione Lormiga Titeres Messico
Foto 4 di 6

Sarina Pedroza Migliore Manipolazione Lormiga Titeres Messico

Spettacolo Pulcinella in Favola Teatro Sancarlino di Roma
Foto 5 di 6

Spettacolo Pulcinella in Favola Teatro Sancarlino di Roma

Spettacolo Volar Volar - Lormiga Titeres Messico copia
Foto 6 di 6

Spettacolo Volar Volar - Lormiga Titeres Messico copia

I ringraziamenti

Negli occhi e nel cuore ci rimane la gioia, la felicità e il sorriso del ritrovato numeroso pubblico. Un grazie va a loro e all’encomiabile lavoro di promozione fatto sui social condividendo i nostri post.

Vogliamo ringraziare, infine, le testate giornalistiche tutte e i giornalisti che si sono adoperati a dare una mano al Festival con i loro articoli. EuroPuppet, purtroppo, non dispone di un grande budget e spesso sacrifica la parte promozionale affidandosi al buon cuore dei mass media.

I premiati

Premio del pubblico allo spettacolo dal vivo assegnato A PARI MERITO a “VOLAR VOLAR”, compagnia Lormiga Titeres di Hermosillo (Sonora - Messico); “KIRIKU’”, compagnia Teatro dei Colori di Avezzano (AQ); “PULCINELLA IN FAVOLA”, Compagnia Teatro San Carlino di Roma.

Premio migliore attore/attrice a: Caterina Vitiello, per lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, compagnia “Teatro San Carlino” di Roma

Premio Fedeltà per il pubblico, per aver seguito il maggior numero di spettacoli al piccolo Arthur Ferragina di Civiasco (VC)

Menzione speciale al giovanissimo artista di 14 anni: Oliver Reimann, per lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, Compagnia “Teatro San Carlino” di Roma.

Premio per la miglior manipolazione di pupazzi a Sarina Pedrosa, per lo spattacolo “Volar Volar”, compagnia Lormiga Titeres di Hermosillo (Sonora  - Messico)

Le premiazioni verranno effettuate come da tradizione nell'edizione successiva del Festival, 2025.

Seguici sui nostri canali