Emozioni al Museo Borgogna con la Compagnia Egri Bianco Danza
Due coreografie di grande fascino in un evento eccezionale
Nuovo atteso spettacolo di danza contemporanea al Museo Borgogna. Infatti domenica 29 settembre con due spettacoli, 16 e 17,30 sproposti in collaborazione fra il Museo e la Fondazione Egri per la Danza. Un evento straordinario, parte del programma MAGGIORE_DANZA - Centro diffuso di programmazione e produzione della Fondazione Egri per la Danza e della rassegna autunnale del Museo “L’Arte si fa sentire”. (Nella foto di Eleonora Maggioni la coreografia She screams).
L’appuntamento si terrà il 29 settembre 2024 presso il Museo Borgogna di Vercelli, con due repliche: la prima alle ore 16:00 e la seconda alle 17:30.
In questa occasione, la Compagnia EgriBiancoDanza porterà in scena due opere del proprio repertorio, incentrate sulla figura femminile e sulla sua rappresentazione coreografica. Ogni balletto offre una prospettiva unica sul mondo delle donne, esplorando diversi aspetti dell’universo femminile: una visione sacra e antica, e una più moderna e attuale.
Kali
In questo trio tutto al femminile, la figura della dea indiana Kali viene celebrata e omaggiata. La performance trascina il pubblico in un’atmosfera lontana e mistica, in cui la divinità femminile si manifesta in tutta la sua forza e complessità. Kali, dea dell’energia attiva e dirompente, emerge sul palcoscenico incarnando le sue tre essenze fondamentali: potenza, sensualità e spirito. Una danza che è un tributo all’energia primordiale femminile, capace di trasformare e distruggere, ma anche di creare e rigenerare.
She screams
“She Screams” esplora la forza emotiva e viscerale dell’amore, presentandolo in tutte le sue sfumature contrastanti: passione e dolore, fragilità e potenza, dolcezza e follia. Questo balletto rappresenta il potere immenso e complesso dell’amore, che può essere devastante e al contempo vivificante. Attraverso una coreografia intensa e ricca di gesti espressivi, tre donne portano in scena un ritratto caleidoscopico del sentimento amoroso, accompagnato dalle graffianti, ruvide e appassionate canzoni di Janis Joplin. Un inno alla resilienza e alla forza dell’animo femminile, capace di urlare il suo dolore e la sua passione con una potenza disarmante.
Ideazione e coreografia: Raphael Bianco; Assistente alle coreografie: Elena Rolla - Maitre de Ballet: Vincenzo Galano - Costumi: Melissa Boltri
Danzatori: Gianna Bassan, Valentina Cane, Oksana Romaniuk
Produzione: Fondazione Egri per la Danza. Con il sostegno di: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP - Torino Arti Performative
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Biglietto unico 10€
Info e prenotazioni: Email biglietteria@egridanza.com - Telefono 366.4308040
La Compagnia EgriBiancoDanza
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.