Cultura

EmozionArti inizia da Contro canone al Museo Borgogna

Sabato 26 ottobre

EmozionArti inizia da Contro canone al Museo Borgogna

Sabato 26 ottobre 2024 alle 10 al Museo Borgogna ricomincia EmozionArti, il ciclo di laboratori dedicati al Ben-essere, con il percorso guidato dal titolo Contro canone.

Liberare la bellezza dai confini del corpo

Il primo appuntamento condotto da Sebastiano Ruzza, socio fondatore e volontario della Fondazione Fiocchetto Lilla ETS, è dedicato al tema della bellezza.
E’ una parola semplice ed abusata, ricca di significati e anche di ambiguità. Quale miglior occasione per osservare le opere d’arte e gli spazi museali associati alla bellezza attraverso un percorso speciale, accompagnando la riflessione su un concetto più ampio e inclusivo, non esclusivamente come fattore estetico e canonico ma legato all’agire pratico, nel confronto con le culture, i modi/le mode e gli effetti della percezione di sé e degli elementi della comunicazione e dei mass media su giovani e adulti.
La grande e preoccupante diffusione tra la popolazione di disagi e malattie del comportamento alimentare, che si riflettono in problematiche sociali, fragilità comportamentali e psicologiche, suicidalità.
Nella progettazione e conduzione del laboratorio/percorso sono coinvolti tre giovani del Servizio Civile in attività presso Spazio Gioin Informagiovani del Comune di Vercelli.

Fondazione Fiocchetto Lilla

La Fondazione Fiocchetto Lilla nasce dalle esperienze e dall’impegno di chi (persone che hanno affrontato la malattia, madri, padri, fratelli, sorelle, amici, compagni) negli anni ha lottato in prima persona e si è impegnato per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare. Ad oggi è un punto di riferimento per le famiglie di tutto il territorio nazionale.
Il laboratorio è su prenotazione al numero 389.2116858, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biglietto unico euro 15 a partecipante.