Cultura

EmozionArti inizia da Contro canone al Museo Borgogna

Sabato 26 ottobre

EmozionArti inizia da Contro canone al Museo Borgogna
Pubblicato:

Sabato 26 ottobre 2024 alle 10 al Museo Borgogna ricomincia EmozionArti, il ciclo di laboratori dedicati al Ben-essere, con il percorso guidato dal titolo Contro canone.

Liberare la bellezza dai confini del corpo

Il primo appuntamento condotto da Sebastiano Ruzza, socio fondatore e volontario della Fondazione Fiocchetto Lilla ETS, è dedicato al tema della bellezza.
E' una parola semplice ed abusata, ricca di significati e anche di ambiguità. Quale miglior occasione per osservare le opere d'arte e gli spazi museali associati alla bellezza attraverso un percorso speciale, accompagnando la riflessione su un concetto più ampio e inclusivo, non esclusivamente come fattore estetico e canonico ma legato all'agire pratico, nel confronto con le culture, i modi/le mode e gli effetti della percezione di sé e degli elementi della comunicazione e dei mass media su giovani e adulti.
La grande e preoccupante diffusione tra la popolazione di disagi e malattie del comportamento alimentare, che si riflettono in problematiche sociali, fragilità comportamentali e psicologiche, suicidalità.
Nella progettazione e conduzione del laboratorio/percorso sono coinvolti tre giovani del Servizio Civile in attività presso Spazio Gioin Informagiovani del Comune di Vercelli.

Fondazione Fiocchetto Lilla

La Fondazione Fiocchetto Lilla nasce dalle esperienze e dall’impegno di chi (persone che hanno affrontato la malattia, madri, padri, fratelli, sorelle, amici, compagni) negli anni ha lottato in prima persona e si è impegnato per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare. Ad oggi è un punto di riferimento per le famiglie di tutto il territorio nazionale.
Il laboratorio è su prenotazione al numero 389.2116858, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biglietto unico euro 15 a partecipante.

Seguici sui nostri canali