Diario delle emozioni e San Valentino al Museo Borgogna
Le iniziative in arrivo per gli appassionati dell'arte e della bellezza
Due iniziative in arrivo al Museo Borgogna, la più imminente è il secondo laboratorio creativo del "Diario delle Emozioni" che si terrà il 9 febbraio. Poi, dal 12 al 18 di febbraio "Un Museo per due", con l'ingresso al costo di un solo biglietto per le coppie, iniziativa che ritorna ogni anno in occasione della ricorrenza di San Valentino.
"Il diario delle emozioni"
Secondo appuntamento, giovedì 9 febbraio alle 15 con "Il diario delle emozioni", un laboratorio condotto da Alessia Meglio in collaborazione con l'associazione Printmaking Vercelli. Partendo dalle proprie esperienze ed emozioni, il ciclo di incontri si pone l'obiettivo di consentire ai partecipanti di soffermarsi su tematiche legate alla propria interiorità partendo dall'osservazione di un'opera d'arte del Museo e trasferirle in forma grafica.
Verrà esplorato il mondo della stampa d'arte realizzando un piccolo diario per immagini in forma di libro d'artista. Il pubblico verrà così avvicinato alle tecniche dell'incisione e alla stampa con torchio manuale sperimentando le diverse fasi di realizzazione, dalla matrice alla stampa finale, utilizzando anche materiali inusuali e di scarto.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico adulto con o senza esperienza di tipo artistico. E' possibile partecipare anche a solo uno degli appuntamenti. Prenotazione al numero 389.2116858; biglietto 10 euro, ingresso ridotto agli over 65 (5 €), in collaborazione con Asl Vercelli e "Progetto Dedalo Vercelli".
A San Valentino? In coppia al Museo Borgogna
Da domenica 12 a domenica 19 febbraio, entrando in due in Museo si paga un solo biglietto intero (10 euro). Spazio alle coppie di amici, genitori e figli, nonni e nipoti, innamorati o parenti... l'importante è stare bene insieme!
Inoltre domenica 12 e domenica 19 febbraio alle 15 Valeria Gobbi condurrà una speciale visita guidata, compresa nel biglietto d'ingresso, ispirata all'Amore tra le opere della collezione: è possibile prenotarla al 389.2116858.
La novità del 2023 sono i regali di San Valentino: dai voucher per visite guidate private su appuntamento agli abbonamenti per alcuni deli eventi del museo, dai semplici biglietti di ingresso ai gadget realizzati insieme a Diapsi Vercelli (progetto Attraverso il lavoro con Arte), ai cataloghi del Museo... e tante altre sorprese! Per informazioni chiama il 389.2116858.
Servizio Civile
Venerdì 10 febbraio alle 14 si chiuderà il bando per un nuovo anno di Servizio Civile. Il Museo Borgogna è uno degli Enti in cui il Comune invia dei giovani, particolarmente indicato per chi già è legato al mondo dell'arte o della cultura e che permette di acquisite sul campo importanti competenze. Le informaioni sui progetti del Comune di Vercelli ed enti partner si possono conoscere contattando l'Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it, 0161 64 93 54) oppure al sito www.vercelligiovani.it.