Davide Casazza fra i migliori fotografi di natura al mondo
E' risultato tra i finalisti, in quattro diverse sezioni, del concorso fotografico GDT European Wildlife Photographer of the Year 2024
Il fotografo vercellese Davide Casazza è risultato tra i finalisti del concorso fotografico GDT European Wildlife Photographer of the Year 2024 organizzato da GDT (Società Tedesca per la Fotografia Naturalistica).
Qualificato in ben quattro categorie diverse
E' uno dei premi più importanti del mondo per la Fotografia Naturalistica ed è arrivato alla sua 52ª edizione con circa 6.000 immagini arrivate da tutto il mondo.
Davide Casazza si è classificato con quattro immagini finaliste nelle categorie (PAESAGGIO - UOMO e NATURA e FORME della NATURA)
"Dopo la menzione d'onore dell'anno scorso - dichiara Davide - quest'anno con le 4 foto finaliste sono appagato delle ore in appostamento aspettando lo scatto perfetto".
Un artista in grado di captare il respiro della natura
Infatti Casazza nella sua carriera è stato in vari scenari del pianeta, anche molto ostili per riprendere animali e luoghi suggestivi, ma questa specializzazione richiede molta pazienza e spirito di sacrificio, oltre alle capacità tecniche.
Bisogna arrivare a conoscere bene gli ambienti in cui si intende operare, le loro variazioni nelle stagioni e nell'arco della giornata e individuare le location più adatte per appostarsi.
Se vogliamo vedere il lato artistico, lo scatto giusto arriva nel momento in cui il fotografo riesce a fondersi con la natura e a percepirne il respiro.
La foto in evidenza mostra una particolare luce sul Monte Bianco, l'altra immagine fotografa la geometria delle piantagioni di tè alle isole Azzorre.