Cultura a porte aperte: iniziative dell'ufficio cultura diocesano
Sabato 23 e domenica 24 diverse le visite guidate
La nona edizione di “Cultura a porte aperte” si svolgerà sabato 23 e domenica 24 Settembre 2023, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale.
Il programma prevede l’apertura straordinaria di chiese, luoghi di culto e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, ideato da Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’Arcidiocesi di Vercelli, con l’Ufficio Beni Culturali, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, l’Associazione Culturale diocesana e con il supporto dei volontari del Servizio Civile, aderisce al progetto.
Le iniziative a Vercelli e Trino
Sabato 23 settembre dalle 10 alle 12,30 sarà possibile visitare la chiesa di san Giuliano e la chiesa di san Lorenzo, negli stessi orari laboratori per bambini e famiglie sono in programma alla Biblioteca diocesana Agnesiana e l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi.
Domenica 24 settembre l’Arciconfraternità di Orazione e Morte nella chiesa di Ognissanti, a Trino, accoglierà i visitatori dalle 09 alle 12,00. Ci sarà la possibilità di visitare uno degli istituti culturali: proprio al Museo del Tesoro del Duomo, alle 1, visita guidata gratuita alle collezioni, con approfondimenti attraverso virtual tour per pubblici con limitata mobilità.
Le collaborazioni
Oltre alle aperture dei siti, infatti, Cultura a porte aperte 2023 propone un calendario di attività e incontri culturali per i mesi autunnali, che mette al centro le persone e le comunità inclusive, con particolare attenzione alle capacità sensoriali e cognitive.
Attive collaborazioni sono in atto con: la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli, la Comunità di Sant’Egidio, la comunità di San Salvatore, il Centro Diurno Galilei, il gruppo Alzheimer di Vercelli.
Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono le diocesi del territorio e gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici.
I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio. I beni e i luoghi sacri, infatti, non sono semplici oggetti culturali: raccontano un modo di concepire l’esistenza, la storia, i rapporti umani, la speranza davanti al dolore, il senso dell’eternità e della felicità.
Il calendario completo è disponibile su: www.cittaecattedrali.it