Menu
Cerca
idee in cucina

Cotolette di carne macinata, non la solita milanese!

Cotolette di carne macinata, non la solita milanese!
Cultura Vercelli e dintorni, 16 Maggio 2021 ore 07:39

Un'alternativa gustosa, facile da preparare e gradita da tutti, è la cotoletta impanata o hamburger impanato, in alternativa alla classica cotoletta alla milanese, volendo si può prevedere anche un ripieno per i più golosi: prosciutto e formaggio, funghi, speck e briè...

Ingredienti: 400 gr di carne trita (manzo, vitello, tacchino, pollo..., a voi la scelta, ricordate solo che le carni bianche hanno bisogno di un po' più di pangrattato oppure miglior cosa del prosciutto tritato da mescolare all'impasto), 150 gr di pane raffermo, 2 uova, prezzemolo tritato q.b., due cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe q.b., pangrattato q.b e olio per la frittura.

Preparazione: ammollate il pane in una ciotola con acqua o latte tiepido per circa 15 minuti, quindi colatelo e strizzatelo e mettetelo in una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Unite al pane la carne, un uovo, il formaggio grattuggiato, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. e amalgamate anche con l'aiuto delle mani. Create ora delle polpette che andrete a schiacciare (la forma può essere tonda o rettangolare e se avete molta pazienza per i piccoli potete usare anche le formine per i biscotti per le vostre "storie in tavola"). In una ciotola sbattete l'altro uovo, quindi immergete la "cotoletta" e poi passatela nel pangrattato, facendo attenzione che aderisca al meglio, a questo proposito vi suggerirei prima di passare la carne nella farina bianca, poi nell'uovo e poi nel pangrattato. In una padella mettete l'olio a scaldare (il vostro solito abituale per le fritture) e friggete le cotolette girandole di tanto in tanto di modo che la panatura sia dorata in modo uniforme. Asciugate su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e servite accompagnate dalla salsa preferita.